giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Cosa sarebbe successo se Mariano non avesse incontrato Fairtrade?

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Mariano è un coltivatore di cacao. Sua moglie e i suoi 11 figli dipendono dal suo lavoro ed è uno dei contadini più poveri della sua comunità.

Se non avesse incontrato Fairtrade e non facesse parte di Conacado, i suoi figli non avrebbero ricevuto un’istruzione di base, le sue figlie più grandi non avrebbero frequentato l’università e sarebbero stati costretti ad aiutare il padre nei campi.

Triestespresso

Secondo un rapporto presentato nel 2015 dall’Organizzazione internazionale del lavoro, in America Latina e nei Caraibi sono 13 milioni le bambine e i bambini in situazione di lavoro minorile, “che priva i bambini della loro infanzia e impedisce loro di sviluppare le potenzialità, la dignità e che pregiudica il loro sviluppo fisico e psicologico”.

In Repubblica Dominicana, la cooperativa Conacado produce cacao biologico e Fairtrade ed è impegnata nella prevenzione dell’impiego dei minori nelle attività lavorative: garantisce ai consumatori prodotti liberi dal lavoro minorile.

Dalla Repubblica Dominicana, ad esempio, proviene il cacao delle uova di Pasqua Fairtrade, delle linee Solidal Coop e BAUM.

Spesso le storie dei produttori Fairtrade raccontano esperienze di riscatto sociale e di tutela dei diritti dei più deboli.

È anche il caso di Acopagro: dopo un’epoca di insicurezza dovuta al narcotraffico, è diventata la prima cooperativa in termini d’esportazione di cacao certificato biologico e Fairtrade nella regione di San Martìn, dove si produce il 38% del cacao totale del Perù.

www.fairtrade.it

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac