giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

ChiccoD’Oro: a Balerna un Museo del Caffè nel cuore del Canton Ticino

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BALERNA (Svizzera) – Chicco D’Oro, la storica torrefazione ticinese di Balerna, ha allestito presso la propria sede un vero e proprio Museo del Caffè, per conservare e rendere illustre la storia, il valore, il significato di questa preziosa bevanda.

Aperto nel 1989, il Museo espone in bella ed affascinante mostra una grande varietà di oggetti e curiosità varie, dal Settecento ad oggi: un vero patrimonio utile e piacevole per il visitatore attento ed appassionato dell’esotica bevanda.

Triestespresso

In esposizione, un’interessante e multiforme rassegna di tecnologie, di oggettistica sul mondo del caffè: un mondo che la Chicco D’Oro da anni ama, cura, valorizza, mette a disposizione di un vasto pubblico, scuole, pensionati, categorie professionali, che qui transitano e sostano per visitarlo.

All’interno del Museo, i pannelli storici, gli oggetti esposti, offrono una panoramica dell’itinerario e delle modifiche, subite nel corso dei secoli, dalla produzione artigianale, prima, e dalla tecnica dell’industria, poi, che in ogni caso sono espressione della creatività e genialità degli operatori dei vari settori che si sono occupati del caffè e degli apparecchi necessari ad approntare l’esotica bevanda.

Il Museo del caffè non rappresenta dunque solo un viaggio nella storia di un’Azienda, ma anche un affascinante percorso nel ricco universo di questa preziosa bevanda, così abbondante di doni per l’anima, la mente ed il corpo dell’uomo.

chiccodoro.com/museo-caffe/

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac