mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Nuova Simonelli, sponsor tecnico del WBC 2013, fornisce l’Aurelia II Competizione per la gara

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il conto alla rovescia è iniziato e il momento tanto atteso sta per giungere. A Melbourne è già tutto pronto per il 14° Campionato mondiale dei baristi che vede Nuova Simonelli in prima. Il concorso, che si svolge nell’ambito del “Melbourne International Coffee Expo’ da oggi al 26 maggio, vede ai blocchi di partenza 53 baristi in rappresentanza di altrettanti Paesi. Accanto a tutti loro c’è Nuova Simonelli, quale sponsor tecnico ufficiale del campionato. Il WBC costituisce, quindi, una sfida anche per l’azienda italiana che dal 2009 segue il concorso quale fornitrice della macchina ufficiale di gara.

Dopo Atlanta, Londra, Bogotà e Vienna, anche a Melbourne il team Nuova Simonelli è presente per offrire il massimo supporto a tutti i campioni nazionali impegnati a conquistare il titolo mondiale. Il miglior supporto ai concorrenti sarà dato, comunque, dalle notevoli qualità tecniche della “Aurelia II Competizione”, equipaggiata con la innovativa tecnologia T3. La macchina, che per la sua estrema affidabilità ed ergonomicità permette a tutti i concorrenti di ottenere prestazioni “da campioni”, aveva già fatto il suo debutto lo scorso anno al WBC di Vienna, con entusiastici giudizi da parte di tutti i baristi. A Melbourne essa si presenta in una versione rinnovata con un display TFT, che permette di controllare in tempo reale la temperatura dell’acqua di erogazione di ogni gruppo.

Triestespresso

Aurelia II-T3 nella versione “Competizione”, si può dire che sia stata studiata insieme ai baristi per i baristi. Dal confronto tra baristi, esperti e progettisti, infatti, è stato sviluppato il sistema T3 che stabilisce nuovi standard di riferimento sull’accuratezza termica dell’acqua in erogazione. Il barista può impostare, con la massima flessibilità, la temperatura di erogazione di ogni singolo gruppo, attraverso tre diversi parametri (acqua, gruppo, vapore).

Con la macchina ufficiale del WBC ogni concorrente dovrà preparare 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande originali ideate dallo stesso campione nazionale. Nel rispetto degli standard previsti e nel tempo di 15 minuti. I giudici valuteranno ogni prestazione in base al gusto delle bevande servite, alla pulizia e alla creatività. Oltre all’abilità tecnica e, in generale, alla presentazione che verrà fatta dai concorrenti.

A seguito della selezione di partenza, i migliori dodici baristi saranno ammessi alla semifinale, dalla quale saranno poi scelti i sei finalisti. Dalla successiva finale uscirà il nuovo Campione mondiale dei baristi. Al quale, come premio speciale, andrà una macchina per caffè Athena Leva della prestigiosa collezione di Victoria Arduino. Marchio Nuova Simonelli.

La gara si potrà vedere in diretta streaming su http://new.livestream.com/worldcoffee a partire dalle ore 8 di domani mattina.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac