venerdì 12 Aprile 2024
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REGNO UNITO – Il mercato del caffè supera per la prima volta il miliardo di fatturato

Caratteristica distintiva del mercato di oltremanica, è la forte prevalenza del solubile nel canale alimentare, con una share del 72% nel 2011. Contro, ad esempio, il 4% in Francia

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MILANO – Il Regno Unito supera un traguardo storico. Secondo la più recente indagine di Mintel, il mercato Uk del caffè ha varcato per la prima volta, nel 2012, la soglia del miliardo di sterline di fatturato. Dimostrandosi, ancora una volta, a prova di recessione.

Il paese del delle cinque sta diventando sempre più una nazione di bevitori di caffè.

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Regno Unito e caffè: un’accoppiata vincente

Il London Coffee Festival – giunto alla sua terza edizione – è stato un grande richiamo anche quest’anno. Un’attrazione per appassionati e addetti ai lavori.

Oltre 15mila visitatori

Un appuntamento di cartello nel calendario delle kermesse primaverili del Regno Unito.

Ciò non toglie – osserva l’analista inglese – che i consumi britannici rimangano ancora relativamente bassi rispetto a quelli dei grandi mercati continentali. Il dettaglio Uk è, a valore, circa la metà di quello francese e un terzo di quello tedesco.

Caratteristica distintiva del mercato di oltremanica

E’ la forte prevalenza del solubile nel canale alimentare, con una share del 72% nel 2011. Contro, ad esempio, il 4% in Francia. È bene ricordare comunque che, non più tardi di una decina di anni fa, la share del solubile superava nettamente l’80%.

Il boom delle caffetterie nel Regno Unito

A partire dalla seconda metà degli anni novanta, ha fatto apprezzare ai britannici la qualità dei caffè arabica pregiati e della macinatura fresca contribuendo a una migliore conoscenza del prodotto;

inducendo un numero crescente di consumatori (anche giovani) ad abbandonare il solubile per passare a prodotti più pregiati.

Per molti di essi – osserva Mintel – tornare al solubile è ormai pressoché impensabile. Sarebbe come pretendere che i quarantenni e i cinquantenni di oggi, abituati a sorseggiare calici di Oyster Bay (una pregiata etichetta neozelandese, molto rinomata in Uk, ndr.), “tornassero a trangugiare i dozzinali vini bulgari, che compravano nel negozio sotto casa ai tempi dell’università”.

Parallelamente all’affermarsi delle grandi insegne, Mintel osserva anche una crescita delle torrefazioni artigianali, soprattutto nelle grandi città.

Il consumo si fa sempre più differenziato

Lo dimostra il successo, negli esercizi grandi e piccoli, dei micro-lotti di caffè pregiati. Provenienti da una determinata origine, spesso esotica, e disponibili per brevi periodi in quantità limitate.

Anche in Uk, infine, è in piena espansione il mercato del caffè porzionato. Le cifre rimangono inferiori a quelle dei principali paesi consumatori europei, ma anche in questo caso Mintel prevede una rilevante accelerazione nei prossimi anni.

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