Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Stop all’accordo tra l’Ue il Mercosur, uno dei dossier commerciali più ambiziosi dell’Ue, volto a creare la più grande area di libero scambio del pianeta, con implicazioni importanti anche per il settore del caffè, come abbiamo visto in un’analisi pubblicata qualche giorno fa.
Con 334 voti a favore, 324 contrari e 11 astenuti, il Parlamento europeo ha approvato infatti una mozione – presentata dal gruppo della Sinistra (The Left) e sostenuta da 145 deputati europei appartenenti a cinque gruppi politici – che rinvia l’accordo commerciale tra l’Ue e il blocco commerciale sudamericano davanti alla Corte di giustizia dell’Ue per verificarne l’aderenza ai Trattati.
Le richieste di adire la Corte di Giustizia all’esame del Parlamento di Strasburgo erano, in realtà, due. L’altra, presentata dal gruppo dei Patrioti per l’Europa, è stata invece bocciata, con 225 voti favorevoli, 402 contrari e 13 astenuti.
La decisione non costituisce un semplice passaggio tecnico
I giudici della Corte, che ha sede in Lussemburgo, dovranno infatti esprimersi sulla base giuridica tanto dell’accordo di partenariato (Empa) quanto dell’accordo commerciale provvisorio (Ita).
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.



















