Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
RIMINI – Dal 16 al 20 gennaio 2026 Bugan Coffee Lab partecipa al SIGEP di Rimini presso il Roaster Village (Padiglione A1 – Stand 141), spazio pensato come luogo di incontro con la community dello specialty coffee.
All’interno della stessa area, la Coffee Arena (Hall A1) ospita i Campionati Italiani di Caffè organizzati da SCA Italy in collaborazione con Italian Exhibition Group. Cinque giorni di competizioni vedranno confrontarsi i migliori professionisti nelle discipline SCA (Roasting, Cup Tasters, Barista, Latte Art, Brewers Cup, Coffee in Good Spirits e Ibrik), ciascuna delle quali costituisce il biglietto di accesso alle manifestazioni firmate da World Coffee Events.
Il Team Bugan in gara
Ibrik
Le competizioni per Bugan iniziano sabato 17 con Francesco Stabile che porta la propria esperienza nella preparazione del caffè con il cezve, diffuso in Turchia, Medio Oriente e Balcani.
La competizione rende omaggio a una delle più antiche tradizioni di preparazione del caffè al mondo. Francesco racconta: “Il cezve non è solo un metodo antico, è un rituale magico, un’arte che richiede tempo e dedizione”. La sfida si compone di due preparazioni: un ibrik tradizionale e un signature.
Latte Art
Si prosegue domenica 18 con Maurizio Boi barista professionista, giudice internazionale Latte Art Grading System e secondo classificato ai Swiss Latte Art Championship 2025. Accede alle semifinali della disciplina Latte Art grazie alla vittoria della Tappa Sud. La finale è prevista per lunedì 19.
La giuria valuta aspetto visivo, simmetria, uniformità dei motivi e performance complessiva, riconoscendo precisione, tecnica, e creatività artistica.
Barista
L’esperienza ai Campionati Italiani si chiude con la disciplina Barista insieme a Federico Pinna vincitore della Tappa Nord e già campione nell’edizione 2024. Con una carriera iniziata nel bar di famiglia a Treviglio, Federico racconta: “Far parte del team Bugan ha rappresentato un passaggio fondamentale nel mio percorso, permettendomi di crescere tecnicamente e professionalmente”.
La semifinale sarà lunedì 19, seguita dalla finale martedì 20. I partecipanti hanno quindici minuti per preparare quattro espressi, quattro bevande a base latte e quattro signature drink a base espresso. La giuria valuta tecnica, pulizia del servizio, e capacità di raccontare in modo chiaro origine, processo e caratteristiche sensoriali delle bevande.
Calendario gare
17 gennaio
10:30 – 16:00 | Finale Campionato Italiano Ibrik
16:30 – 17:00 | Premiazione Campionato Italiano Ibrik
18 gennaio
10:30 – 16:00 | Semifinali Campionato Italiano Latte Art
19 gennaio
10:30 – 16:00 | Finale Campionato Italiano Latte Art
10:30 – 16:00 | Semifinali Campionato Italiano Barista
16:30 – 17:00 | Premiazione Campionato Italiano Latte Art
20 gennaio
10:30 – 16:00 | Finale Campionato Italiano Barista
16:30 – 17:00 | Premiazione Campionato Italiano Barista



















