venerdì 19 Dicembre 2025

Luckin Coffee ancora alla carica: potrebbe comprare da Nestlé la catena third wave statunitense Blue Bottle

L’acquisizione di Blue Bottle sarebbe per Luckin Coffee un clamoso riscatto, dopo l’onta del delisting subito 5 anni fa. E darebbe modo alla catena cinese di “nobilitare” la propria immagine in tutto il mondo, con un marchio storico di assoluto prestigio. Blue Bottle nacque innanzitutto come una torrefazione, che offriva la consegna a domicilio di piccole batch di caffè tostato di fresco (massimo 24 ore) di alta qualità. Con il tempo, il concetto si è evoluto sino a comprendere anche una rete di un centinaio di caffetterie dislocate in tutti gli States, oltre che in alcuni paesi dell’Asia, tra cui Corea del sud, Giappone, Singapore e la stessa Cina (12 locali, più 4 a Hong Kong)

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TME Cialdy Evo

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MILANO – Luckin Coffee sarebbe interessata ad acquisire Blue Bottle, l’iconica catena di caffetterie third wave statunitense controllata da Nestlé. Lo rivela Bloomberg aggiungendo che la massima catena di caffetterie cinese e il suo azionista, Centurium Capital, starebbero valutando anche altre possibili acquisizioni, tra cui quella del licenziatario in Cina della catena giapponese % Arabica.

Luckin e Centurium sembravano inizialmente interessate anche all’acquisizione di Costa Coffe, ma l’interesse per la catena britannica sarebbe successivamente venuto meno.

Luckin Coffee contava, al 30 settembre, un totale di 29.214 locali, localizzati, per la massima parte, in Cina. È presente anche a Singapore, in Malesia e negli Stati Uniti.

Dopo l’esclusione dal Nasdaq – avvenuta nel giugno del 2020, a seguito di una frode contabile – la sorte di Luckin Coffee sembrava segnata

Ma il risanamento finanziario della società e il supporto del suo principale investitore, Centurium Capital, ha reso possibile una clamorosa rinascita, grazie alla quale la catena è tornata a crescere a ritmi vertiginosi superando Starbucks, in terra cinese, già due anni fa.

Alla base del rinnovato successo, un modello di business agile e aggressivo basato sulle app e il takeaway, il tutto a prezzi decisamente competitivi.

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