lunedì 22 Dicembre 2025

HostMilano 2025, la voce degli espositori: tecnologie, visioni e nuove rotte

Evoluzioni che emergono con chiarezza nelle parole di Rational: “Vediamo una richiesta sempre più forte di soluzioni versatili, capaci di accelerare i flussi di lavoro garantendo al tempo stesso una qualità costante”, osserva Federica Padrin, marketing director Italia. “Per esempio, proponiamo un forno che combina aria calda, vapore e microonde, ottenendo una riduzione dei tempi di cottura fino al 30% e un uso più razionale di energia, acqua e risorse”

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Un hub dell’innovazione, che riunisce tutti gli attori della filiera in un confronto che riflette le trasformazioni in corso nell’ospitalità globale. Questo è stato HostMilano 2025.

Automazione, digitalizzazione, sostenibilità, nuovi modelli produttivi e stili di consumo si intrecciano per anticipare le direzioni che stanno ridisegnando il mercato, come raccontano i protagonisti.

Efficienza, energia e nuove soluzioni per la cucina professionale

Evoluzioni che emergono con chiarezza nelle parole di Rational: “Vediamo una richiesta sempre più forte di soluzioni versatili, capaci di accelerare i flussi di lavoro garantendo al tempo stesso una qualità costante”, osserva Federica Padrin, marketing director Italia. “Per esempio, proponiamo un forno che combina aria calda, vapore e microonde, ottenendo una riduzione dei tempi di cottura fino al 30% e un uso più razionale di energia, acqua e risorse”.

“Nel mondo bakery, l’automazione si evolve verso un modello cooperativo”, aggiunge Marcus Gansloser, ceo di Wiesheu. “Per noi innovazione significa partire dal punto vendita e mettere la tecnologia al servizio delle persone. Con soluzioni che rendono più semplice la gestione quotidiana della cottura, garantendo qualità costante nei prodotti da forno e riducendo gli sprechi energetici anche grazie al riutilizzo intelligente dei materiali e dei componenti”.

Anche Moretti Forni guarda ai trend consolidati: “Le tre tendenze principali sono servizio veloce, facilità d’uso e ricerca della qualità” afferma il ceo Mario Moretti. “L’efficienza energetica rimane centrale e l’adozione dei forni elettrici è oggi una risposta concreta per contenere consumi e costi operativi. La crescita più dinamica arriva dai mercati fuori Europa, un elemento che orienta sempre più l’evoluzione dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni.”

Dalla refrigerazione al lavaggio e oltre: l’innovazione passa dalla tecnologia

“La refrigerazione professionale si sta trasformando rapidamente”, sottolinea Norman Sarabelli, Product Marketing Manager Iarp (Epta). “per questo la nostra nuova gamma nasce da un’analisi approfondita del mercato e introduce un nuovo standard di efficienza, design e sostenibilità: aumenta la capacità di carico fino al 40% e migliora la distribuzione dell’aria, con un impatto diretto sui consumi”.

Sulla stessa traiettoria si muove CIAM: “Interpretiamo l’intelligenza applicata alla refrigerazione come un’evoluzione del design. L’obiettivo è usare l’automazione come alleata dell’esperienza d’uso”, evidenzia l’azienda. “Dai sistemi di apertura automatica alle superfici attive in vetro, fino alle tecnologie no-ice e ai nuovi inverter, puntiamo a creare sistemi espositivi ad alte prestazioni, pienamente personalizzabili e in linea con gli standard di ecodesign”.

Nel campo del lavaggio professionale, Comenda concentra l’attenzione sulla produttività e sull’ottimizzazione dei flussi. “Le nostre sono lavastoviglie del tempo presente, pensate per l’efficienza e la razionalizzazione delle risorse”, spiega l’azienda. “I modelli a capote con movimentazione automatica e i sistemi di lavaggio a traino in configurazione ad angolo riducono i tempi morti e migliorano la gestione operativa”.

La trasformazione digitale attraversa tutte le filiere e trova un’applicazione diretta nel lavoro di Zucchetti Hospitality. “Con Amico Robot vediamo una sempre maggiore integrazione tra robotica di servizio e piattaforme digitali”, osserva Carlo Broglia, Business Integration Manager. “L’obiettivo è costruire ecosistemi in cui automazione, pagamenti, gestione dei dati e strumenti di marketing lavorano insieme per semplificare il lavoro quotidiano e migliorare l’esperienza dell’utente finale”.

Affluenza qualificata e nuove occasioni di business

La qualità dei visitatori professionali è emersa con forza nei commenti degli espositori, con una presenza costante e un pubblico internazionale preparato e orientato a decisioni d’acquisto. Gli incontri con interlocutori qualificati, dalle catene globali ai professionisti specializzati, hanno aperto nuove opportunità di business e consolidato relazioni strategiche con i mercati esteri. La manifestazione si è confermata un contesto dove si sono intrecciate dimensione commerciale e relazionale, offrendo alle aziende un accesso diretto ai decisori e un osservatorio sul riscontro dei mercati verso le soluzioni presentate.

Il percorso verso la prossima Host si apre nel segno di una tecnologia sempre più connessa, efficiente e sostenibile. L’appuntamento per scoprire in quale direzione si muoveranno queste evoluzioni è a Fiera Milano dal 22 al 26 ottobre 2027.

  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab