mercoledì 03 Dicembre 2025

Firenze, nuove regole sui dehors: stop alle estensioni nell’area Unesco

Diverse le novità, la prima sulle superfici ammesse: il regolamento non consente di andare oltre la situazione attuale, cioè circa 12.600 mq di suolo pubblico occupato in area Unesco. Eliminata la possibilità di raggiungere i 14 mila mq prevista finora

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

La giunta di Palazzo Vecchio di Firenze approva il regolamento per i dehors, dopo il protocollo firmato con la Soprintendenza. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Azzurra Giorgi per il quotidiano La Repubblica.

Il nuovo regolamento dei dehors a Firenze

FIRENZE – Via la concessione in caso di lavoro irregolare o di doppia violazione del regolamento in un anno. E tre giorni di chiusura per chi reitererà le occupazioni abusive. La giunta di Palazzo Vecchio approva il regolamento per i dehors, dopo il protocollo firmato con la Soprintendenza.

Dovrà passare dal consiglio comunale ma potrebbe entrare in vigore a inizio anno. Chiunque vorrà uno spazio esterno – incluso chi lo ha già – dovrà presentare richiesta fino al 15 marzo.

Le novità

Diverse le novità, la prima sulle superfici ammesse: il regolamento non consente di andare oltre la situazione attuale, cioè circa 12.600 mq di suolo pubblico occupato in area Unesco. Eliminata la possibilità di raggiungere i 14 mila mq prevista finora.

“Il nostro obiettivo è tutelare l’equilibrio residenzialità-commercio” rivendica a La Repubblica la sindaca, Sara Funaro, annunciando che in venti aree sarà impossibile estendere lo spazio per i dehors: Borgo La Croce, San Lorenzo, SS Apostoli, San Jacopo, piazza Salvemini, San Felice, Santa Felicita, Sant’Ambrogio, Largo Bargellini, via San Giuseppe, dei Cerchi, dei Neri, dei Renai, dei Serragli, dei Tavolini, Ginori, Palmieri, Sant’Agostino, Tosinghi, Vecchietti.

I dehors, come già ora, non potranno superare il 50% della superficie della sala interna ma – ed è una novità – per poterne richiedere uno, la sala interna dovrà essere di almeno 20 mq. Chi vorrà sfruttare i dehors dopo le 22 avrà l’obbligo di valutazione di impatto acustico.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè