martedì 25 Novembre 2025

Lo studio di Delta Cafés: per i francesi il caffè è un marker di credibilità professionale

Sorprendentemente, l'indagine rivela una certa pressione sociale legata al caffè. Un/a francese su 4 dichiara infatti di avere “fatto finta”, almeno una volta, di amare il caffè, con un picco del 46% tra gli under 35. Motivo? Fare una buona impressione a un appuntamento di lavoro (18%), non essere esclusi dal gruppo (15%), darsi un'aria adulta (14%), piacere a qualcuno/a che ama il caffè (13%), postare un selfie sui social (12%)

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Uno studio commissionato a OpinionWay da Delta Cafés – un importante torrefattore portoghese – mette in luce alcune interessanti tendenze relative all’universo dei consumi, alla percezione e all’immaginario di prodotto del caffè in Francia. Quattro le aree principali esplorate dallo studio: come cambia il rapporto con il caffè da generazione a generazione, il ruolo della bevanda nei rapporti sociali e nel dating, il consumo di caffè come “ingiunzione culturale” e il ruolo dell’intelligenza artificiale.

L’indagine è stata compiuta su un campione significativo della popolazione adulta di 1.042 persone, tra il 18 e il 19 giugno, utilizzando il sistema sistema CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

Un primo dato significativo che emerge dallo studio è la penetrazione della bevanda: oltre 4 francesi su 5 (81%) dichiarano infatti di bere caffè quotidianamente, con una media di 2 tazze al giorno

La percentuale è più alta tra gli uomini. Ben l’86% della popolazione maschile dichiara infatti di bere quotidianamente caffè, contro il 77% di quella femminile.

La percentuale di consumatori abituali aumenta al crescere dell’età: si va da un minimo del 61%, nella fascia 18-24, a un massimo dell’89% tra gli ultrasessantacinquenni (88% tra gli ultracinquantenni).

Più nel dettaglio, il 39% del campione dichiara di bere da 2 a 3 caffè al giorno, il 21% 1 caffè al giorno e, un ulteriore 21%, dai 4 caffè in su.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè