Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
In Svizzera tedesca il caffè al bar continua a far salire le sopracciglia: nel 2025 il classico Café crème tocca in media i 4,65 franchi (5,09 euro), 7 centesimi in più dell’anno scorso. Un aumento più soft rispetto alle impennate recenti, ma comunque sufficiente a confermare un trend che non accenna a fermarsi.
Il settore, spiegano da CafetierSuisse, è schiacciato dai costi di personale, energia e gestione, e ritoccare i listini è ormai la norma. Risultato? Dal 2015 bere un caffè costa 45 centesimi in più, e il futuro promette ulteriori rialzi. Intanto, per la prima volta, entra in scena anche il prezzo del cappuccino: in media 5,37 franchi (5,75 euro). Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicate sul quotidiano Tio.
Svizzera interna, bere un caffè al bar è un salasso
BERNA – Il caffè al bar è sempre più caro nella Svizzera tedesca: il Café crème (caffè lungo), la bevanda calda più gettonata nei ritrovi pubblici a nord delle Alpi, costava quest’anno in media 4,65 franchi, vale a dire 7 centesimi in più (+1,5%) che nel 2024. E in futuro si annunciano nuovi ritocchi, sempre verso l’alto.
È la 38esima volta che viene rilevato il costo del caffè. Quest’anno, per la prima volta, è stato osservato anche il prezzo del cappuccino: in media lo si è pagato 5,37 franchi.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















