mercoledì 03 Dicembre 2025

Mazzer a HostMilano 2025, i dettagli tecnici delle tre prime macine della gamma ZZ

Il nuovo segmento di gamma delle macine Mazzer ZZ rappresenta l’avanguardia della ricerca applicata a geometrie, materiali e tecnologie nel settore della macinatura

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

SCORZE’ (Venezia) – Il logo con la doppia zeta segna per Mazzer l’introduzione di un nuovo segmento nella gamma macine, dove le tecnologie più avanzate sono utilizzate per rispondere alle esigenze di una comunità globale del caffè in rapida evoluzione.

La presentazione è avvenuta in occasione di HostMilano 2025. Le tre prime macine della gamma ZZ sono state progettate specificatamente per le nuove versioni dei macinacaffè Mini, Super Jolly e Kony. Si tratta di due coppie di macine piane da 64 mm (ZZ k202P e ZZ k206P) e una coppia di macine coniche da 69 mm (ZZ k204P).

Le nuove macine si integrano perfettamente con i nuovi modelli perché macine, camera di macinatura e motore di ogni nuovo macinacaffè Mazzer vengono progettati insieme, come un abito su misura, funzionando in modo sinergico per garantire perfetta granulometria e produttività.

Le macine ZZ sono uniche per materiali, trattamenti, geometrie e gusto in tazza

Materiali. Realizzate in acciaio di alta qualità, le macine ZZ offrono un’elevata resistenza all’usura, una caratteristica che ne prolunga la vita. Le lavorazioni del materiale vengono effettuate con una precisione tale da poter ottenere la massima uniformità nelle geometrie.

Trattamenti. Le macine Mazzer ZZ sono sottoposte ad uno specifico trattamento al plasma.

Macina conica ZZ k204P (foto concessa)

Processo. Durante la lavorazione, l’azoto viene elettricamente eccitato e portato allo stato di plasma. Il gas reagisce con l’acciaio, modificandone la struttura e incrementando durezza, resistenza all’usura e durata nel tempo. In questo modo le macine mantengono prestazioni invariate fino alla fine del ciclo di vita, garantendo facilità nel settaggio della granulometria e costanza nella resa in tazza.

Geometrie e gusto. Le macine ZZ presentano geometrie completamente nuove rispetto alla gamma di macine tradizionale. Sono progettate per ridurre l’azione di compressione a favore di una superficie di taglio più ampia. Il risultato è una tazza elegante e armoniosa, dalla tessitura morbida, un corpo più leggero, acidità equilibrata e dolcezza avvolgente. La struttura aromatica è complessa, con note fruttate e sfumature floreali, caratteristiche che rendono le macine ZZ particolarmente adatte ai caffè con tostatura media e chiara.

Quale futuro per il segmento ZZ

Macina piana Mazzer ZZ (foto concessa)

Per i suoi macinadosatori e le macine, Mazzer mantiene un dialogo costante con la comunità del caffè: l’ascolta e trasforma i feedback di chi ogni giorno utilizza un macinacaffè in nuovi progetti di sviluppo. Per far parte del processo di innovazione, il team tecnico Mazzer Labs invita baristi e torrefattori a condividere la propria esperienza con le macine Mazzer scrivendo a customercare@mazzer.com.

La scheda sintetica di Mazzer

Mazzer progetta e produce macine e macinacaffè di alta qualità nei suoi stabilimenti vicino a Venezia sin dal 1948. L’Azienda familiare combina innovazione e tradizione rimanendo il punto di riferimento per le migliori caffetterie di tutto il mondo.
Più info, sul sito aziendale.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè