martedì 13 Gennaio 2026

Annika Engelbrecht, IRCA Group: “Domori Professional punto di riferimento grazie al Criollo”

"Domori ha come obiettivo di esaltare gli aromi originali del cacao, quindi la linea è il risultato di una lavorazione a basso impatto: la tostatura è a bassa temperatura, il concaggio è molto breve per non fare evaporare gli aromi pregiati della materia prima. Il passaggio fondamentale si attua proprio nei campi. L'obiettivo è quello di mantenere la qualità impeccabile del cacao stesso, che si determina dalla raccolta, dalla seccatura, e anche della fermentazione dove talvolta è possibile sbagliare. Domori vanta un'expertise unica che si traduce in una qualità impeccabile"

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – A Milano si è svolta la Domori Experience, l’evento di presentazione di Domori Professional, la linea dedicata ai professionisti del cioccolato e dell’alta cucina e pasticceria, sviluppata e distribuita in esclusiva da IRCA Group.

Per saperne di più abbiamo intervistato Annika Engelbrecht, cmo di IRCA Group.

In cosa consiste la linea di prodotti Domori Professional e come è composta?

“La fascia si compone soprattutto di monorigini dal Sud America e dall’Africa. L’apice delle nostre soluzioni è sicuramente il Criollo, il cioccolato più privilegiato al mondo e che la stessa Domori è riuscita a salvaguardare dall’estinzione.

Il portafoglio viene completato da una gamma con cioccolati lavorabili, sempre di altissima qualità, che è la gamma Essence, e poi da creme con altissima percentuale di frutta secca e cacao, con la gamma Aurea. Un esempio? La crema realizzata con il 25% di pistacchi selezionati, o quella con il 40% di nocciole italiane”.

A chi si rivolge principalmente?

“La linea si rivolge soprattutto ai professionisti artigiani, pasticceri, cioccolatieri, ma anche gelatieri, perché Domori presenta, all’interno delle monorigini, masse di cacao 100% che si prestano benissimo a sorbetti, gelati e artigiani.

Tra i nostri clienti figurano anche i protagonisti delle piccole e medie imprese che cercano sempre la qualità che solo Domori può offre.

Si tratta perciò di un cioccolato sicuramente pregiato che non viene utilizzato solo come un ingrediente in più, ma dove l’ingrediente è il protagonista”.

Cosa distingue questa linea dagli altri cioccolati professionali sul mercato?

“In primis è la lavorazione dietro. Domori ha come obiettivo di esaltare gli aromi originali del cacao, quindi la linea è il risultato di una lavorazione a basso impatto: la tostatura è a bassa temperatura, il concaggio è molto breve per non fare evaporare gli aromi pregiati della materia prima.

Il passaggio fondamentale si attua proprio nei campi. L’obiettivo è quello di mantenere la qualità impeccabile del cacao stesso, che si determina dalla raccolta, dalla seccatura, e anche della fermentazione dove talvolta è possibile sbagliare. Domori vanta un’expertise unica che si traduce in una qualità impeccabile.

Infine è necessario prendere in considerazione le origini stesse. Per esempio, un cacao dal Perù ha un profilo organolettico completamente differente di uno dalla Costa d’Avorio.

Sono prodotti molto diversi. Un pasticciere o un cioccolatiere possono proprio esaltare questi aromi unici nelle loro creazioni in maniera completamente creativa e differente”.

Come bilanciate qualità etica e sostenibilità?

“Domori investe nelle piantagioni instaurando rapporti duraturi e pagando un premium in maniera tale da garantire condizioni eque e un approvvigionamento stabile.

Tutto è tracciabile al 100%: conosciamo direttamente le piantagioni, alcune delle quali fanno parte del gruppo, come l’azienda San José in Venezuela, dove lo stesso Gianluca Franzoni, il fondatore dell’azienda, ha condotto studi e interventi sul criollo. La filiera è controllata completamente dai campi fino al prodotto finale. Le coltivazioni di dirette di Domori sono in Venezuela ed Ecuador, entrambe di Criollo”.

Qual è il ruolo di IRCA Group per lo sviluppo e la distribuzione?

“Dopo l’acquisizione di luglio 2024 abbiamo definito la comunicazione e avviato i primi contatti commerciali. Siamo partiti da Francia e Italia, i mercati storici più consolidati, e ora stiamo ampliando la presenza internazionale. Come gruppo operiamo in molti paesi e collaboriamo anche con distributori locali che ci aiutano a far conoscere l’unicità di Domori al consumatore finale.

Vogliamo crescere a livello globale. Stati Uniti ed Europa si prestano più velocemente ma offrono ancora grandi opportunità, mentre in Sud America siamo presenti con la nuova sede in Brasile. Nell’area Asia-Pacifico, un mercato molto ricettivo per il cioccolato premium, abbiamo sedi in Vietnam e Cina”.

Recentemente c’è stato l’evento Domori Experience a Milano per il lancio della linea. Ci saranno altri eventi del genere?

“Sì, vogliamo replicare format simili in altre città italiane e all’estero. Un evento del genere si è già tenuto a Monaco con uno chef partner in Germania, e un altro è stato organizzato in Francia a inizio anno. Sono occasioni preziose per mantenere un contatto diretto con i nostri clienti e continueremo su questa strada”.

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab