Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
La taiwanese Sylvia Chao trionfa a Sherbeth 2025 con il gusto inedito “Luce d’Oolong”.
La finale del Concorso Internazionale Francesco Procopio Cutò, nella Sala dei Dipinti del Teatro Massimo, ha visto 50 maestri sfidarsi sotto l’attenta valutazione di giuria tecnica e critica. Leggiamo in seguito un parte dell’articolo pubblicato su La Sicilia.
Il miglior gelato artigianale è a Taiwan ed è al gusto “Luce d’Oolong”
PALERMO – Si è chiuso Sherbeth il Festival del gelato artigianale di Palermo vinto dalla taiwanese Sylvia Chao. La giornata conclusiva è stata interamente dedicata al Concorso Internazionale “Francesco Procopio Cutò”, che ogni anno celebra la maestria dei gelatieri provenienti da tutto il mondo.
Dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio, la Sala dei Dipinti del Teatro Massimo ha ospitato la competizione tra i 50 maestri in gara, condotta da Eliana Chiavetta e la cui regolarità è stata certificata dal notaio Saverio Camilleri. I 50 gusti inediti di gelato artigianale sono stati assaggiati e valutati da una doppia giuria (tecnica e critica), a conoscenza solo degli ingredienti.
Ad incoronare la taiwanese Sylvia Chao miglior gelatiera Sherbeth 2025 sono stati Amanda Dupas, Presidente della giuria tecnica, e Bang Gai, vincitore dell’edizione 2024. Chao, titolare della gelateria “Mountain in Blue” di Lukang Township, a Changhua, ha portato in gara il suo gusto inedito “Luce d’Oolong”.
Il secondo e il terzo posto
Massimo Pastori, Direttore Commerciale di Bravo S.p.A., main partner del festival, ha premiato i due maestri gelatieri che si sono aggiudicati, in ex aequo, la medaglia d’argento: il marchigiano Antonio Luzi di “Makí” (Fano), con il gelato “Il Giardino di Babilonia” e il romano Valerio Gaveglia di “Gelasio”, con il suo gelato “Cosmopolita”.
Sul terzo gradino del podio il gelato “Caffè di lupino speziato” di un altro marchigiano, Antonio Russo, della Gelateria Biancamenta di Porto Recanati (Mc), premiato dall’intero Direttivo tecnico di Sherbeth: Arnaldo Conforto, Giovanna Musumeci, Vittorio Pasquetti e Ruben Pili.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.






















