Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Un vero terremoto ha scosso il mondo del caffè nel pieno dell’estate trascorsa: il gigante del beverage e del caffè porzionato americano Keurig Dr Pepper (KDP) ha annunciato infatti, nell’ultima settimana di agosto, l’acquisizione del numero uno mondiale pure play del caffè, l’olandese Jde Peet’s. Un affare da 15,7 miliardi di euro, per un’operazione tutta in contanti.
Successivamente all’acquisizione, il cui closing è previsto per il primo semestre 2026, si procederà, il prima possibile, al delisting di Jde Peet’s da Euronext Amsterdam e Keurig Dr Pepper si sdoppierà, a sua volta, in due società autonome, entrambe quotate in borsa negli Usa: “Beverage Co.”, che riunirà i marchi del beverage, e “Global Coffee Co.” destinata a diventare il competitor #1 mondiale pure-play nel settore del caffè, con tutti i marchi di Jde Peet’s, cui si aggiungerà la piattaforma Keurig, con le popolari capsule K-Cup e relative macchine.
Jde Peet’s è controllata in maggioranza da Jab Holding – cassaforte finanziaria della famiglia tedesca Reimann, con sede in Lussemburgo – che si è impegnata a cedere la sua quota di controllo del 68% nella società olandese del caffè.
Jab detiene inoltre una partecipazione del 4,4% in KDP e manterrà quasi il 5% in entrambe le società risultanti, dopo l’acquisizione e la successiva scissione.
Il deal ha fatto scalpore, viste le ambizioni che lo animano. Ma ha suscitato anche dubbi e perplessità, soprattutto per i termini finanziari
Tanto che la stessa KDP – anche sotto forti pressioni– ha annunciato, due mesi più tardi, a fine ottobre, due nuovi accordi di investimento strategico per un totale di 7 miliardi di dollari (condotti da fondi gestiti da affiliati di Apollo e da fondi e conti gestiti da KKR), nell’intento di migliorare la leva finanziaria.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.





















