giovedì 27 Novembre 2025

Milano: il nuovo trend dei mignon nelle pasticcerie

Da Vittorio Selection in corso Matteotti – boutique dolciaria della premiatissima ditta Cerea – la vetrinetta delle pastarelle sembra la teca di un gioielliere, nella quale sfilano miniature di Montblanc, Sacherina e Smeraldino

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il trend dei pastry chef più quotati si orienta sempre di più verso una sorta di modellismo, esibendo nano-tortine da ingollare in un boccone. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Valerio M. Visintin per il quotidiano Il Corriere della Sera.

Le pasticcerie a Milano

MILANO – Allarme rosa a Milano: si stanno restringendo i pasticcini. Magari fossero tutte così dolci e promettenti, le emergenze cittadine, direte voi. Ma, una volta tanto, concediamoci il lusso di un’inchiesta del tutto rassicurante, senza conseguenze, se non sul nostro giro vita.

La pasticceria mignon, dicevamo, sta diventando ancora più mignon. Il trend dei pastry chef più quotati si orienta sempre di più verso una sorta di millimetrico modellismo, esibendo nano-tortine da ingollare in un sol boccone. Un progresso estetico che, per altro, attenua i sensi di colpa di noi golosi.

Da Vittorio Selection in corso Matteotti – boutique dolciaria della premiatissima ditta Cerea – la vetrinetta delle pastarelle sembra la teca di un gioielliere, nella quale sfilano miniature di Montblanc, Sacherina e Smeraldino (una goduria di cioccolato, amaretto e crema di pistacchio). Non si sa se divorarle o mettersele all’anulare. Almeno, dopo il primo assaggio. Poi, il dubbio svanisce ed è complicato smettere di ingollarle.

Naturalmente, anche le confezioni non sono più le stesse di qualche anno fa. Il vecchio cabaret cartonato sta andando in pensione, sostituito da levigatissimi cofanetti di design, chiamati box, perché la lingua egemone non è più il francese.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè