martedì 04 Novembre 2025

Nocciola: rincari in media del 30% e picchi fino al 100%

A Cuneo i vertici delle Camere di Commercio locali si sono ritrovate per fare il punto della situazione con Agrion il centro sperimentale della Regione che studia come mettere al riparo i noccioleti da citospora e altri malanni che rischiano di mettere fuori gioco la pianta a queste latitudini

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Lo stop di Ferrero agli acquisti delle nocciole turche dopo l’aumento dei prezzi è il primo enorme alert sullo tsunami che si sta abbattendo sulla nocciola tonda gentile e sul prodotto più tipico di Torino: il gianduiotto.

Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Christian Benna per il quotidiano Il Corriere della Sera.

L’aumento dei prezzi delle nocciole

TORINO – Altro che dolcetto o scherzetto. La stagione della filiera dei dolci in Piemonte, dal post Halloween fino ai regali di Natale, rischia di essere amarissima: per consumatori, imprese e agricoltori, con rincari in media del 30% e picchi (per compra all’ultimo momento) fino al 100%.

Lo stop agli acquisti di Ferrero alle nocciole turche dopo un ulteriore aumento dei prezzi è il primo, enorme, alert sullo tsunami che si sta per abbattere sulla materia prima simbolo del Piemonte (la Tonda Gentile Trilobata) nonché icona del prodotto più tipico di Torino: il gianduiotto.

Il caso Turchia

“La Turchia è il primo produttore al mondo di nocciole, Ferrero è il primo consumatore. Il prezzo lo fanno loro, e tutti gli altri seguono a ruota, non solo nel mercato di massa ma anche nell’alto di gamma. E pure qui tra Langhe e Monferrato, dove, peraltro, il crollo del raccolto, drammaticamente giù del 60%, a causa di malattie delle piante e del clima, ha ridotto al lumicino la produzione della nobile nocciola Piemonte”, spiega al Corriere Mauro Bianco responsabile del settore corilicolo di Coldiretti in Piemonte che ha stretto diversi accordi di filiera, come quello con Novi.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè