Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
TORINO – Lo specialty coffee continua a rappresentare un segmento in crescita, capace di intercettare l’interesse di consumatori e professionisti attenti a qualità, origine e processi di lavorazione.
In questo scenario, 1895 Coffee Designers by Lavazza interpreta le tendenze del mercato con una collezione che unisce innovazione, artigianalità e conoscenza sensoriale, valorizzando la cultura del caffè d’eccellenza in tutte le sue sfumature.
In questo percorso si inserisce El Ronero, la nuova Special Edition presentata il 25 ottobre a Torino, all’interno di Buonissima 2025, il festival che dal 22 al 26 ottobre ha animato la città con 120 eventi, chef internazionali e menu diffusi, accessibili a tutti i gusti e budget.
La presentazione della nuova monorigine 1895 ha avuto luogo durante il “Condividere Day – Future Heritage” presso la Nuvola Lavazza, una giornata che ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione.
Lo chef Federico Zanasi, il pastry chef Fabrizio Fiorani e il maestro della cucina contemporanea francese Yannick Alléno si sono cimentati nella preparazione di un brunch a sei mani, reinterpretando la cucina tradizionale con soluzioni creative in abbinamento a specialty coffee 1895.
A seguire Federico Zanasi, chef di Condividere, e Agostino Perrone, Director of Mixology del Connaught Bar di Londra, tra i migliori al mondo, sono stati protagonisti di un aperitivo che fonde visione gastronomica e mixology. Perrone per l’occasione ha presentato un cocktail con El Ronero.
El Ronero: lo spirito del caffè cubano
El Ronero è una monorigine che nasce dalle comunità delle regioni di Santiago e Granma, a Cuba, coinvolte nei progetti di sostenibilità della Lavazza Foundation.
Qui il caffè è coltivato in foresta con un approccio policolturale che integra banani, mango, cocco e cacao: un modello agricolo che preserva la biodiversità, vieta la deforestazione e sostiene le comunità locali con fonti di reddito diversificate.
La sua unicità risiede in un processo di invecchiamento peculiare: una volta privati del pergamino, il loro involucro naturale, i chicchi verdi vengono trasferiti nelle storiche botti di rum cubane di 60-80 anni, conservate nella Don Pancho Ronera di Santiago de Cuba. Per oltre 100 giorni, i chicchi riposano a contatto con il legno e i sentori del distillato, mentre le botti vengono delicatamente ruotate per garantire un’esposizione uniforme.
Il risultato è un caffè verde con un profilo aromatico distintivo, caratterizzato da aromi fruttati e dolci, con note di pera matura, zucchero di canna e cioccolato fondente amaro, corpo setoso e finale persistente che richiama i sentori del rum.
Questa edizione limitata, chiamata El Ronero in omaggio ai maestri distillatori dell’America Latina, trasporta nelle tazze il calore e il ritmo di Cuba, con note calde e avvolgenti di spezie, vaniglia e rovere. Il caffè si presta perfettamente sia come cold brew a fine pasto, sia come ingrediente innovativo per cocktail e mocktail, diventando un ponte tra heritage e creatività.
El Ronero e la mixology internazionale: il cocktail di Agostino Perrone
Ambassador d’eccezione di 1895 Coffee Designers by Lavazza Agostino Perrone, una delle figure più eminenti della scena mondiale della mixology.
Il suo approccio unico e raffinato all’ospitalità e alla miscelazione gli è valso un costante riconoscimento internazionale, insieme alla popolarità del pluripremiato Connaught Bar di Londra, che Perrone guida sin dalla sua apertura nel 2008 e che vanta numerosi premi internazionali. Tra questi, spiccano i titoli di Miglior bar al mondo e in Europa secondo la classifica World’s 50 Best Bars 2020 e 2021; nel 2025 il bar si è riconfermato tra i migliori al mondo, raggiungendo il sesto posto.
Perrone ha valorizzato le potenzialità di El Ronero con la creazione di un cocktail dedicato, dall’evocativo nome “Golden Coffee”: una ricetta in cui le note vellutate di mandorla si fondono nell’abbraccio intenso del caffè e vengono addolcite dalla finezza del gin, per offrire calore ed eleganza.
I suoi drink hanno evidenziato la versatilità del caffè come ingrediente capace di dialogare con l’alta cucina e con la mixology d’eccellenza. Un’interpretazione sofisticata che ha già conquistato gli ospiti del Connaught Bar, dove il “Golden Coffee” è ora in carta, espressione perfetta dello stile distintivo di Agostino Perrone.
Un’edizione limitata che unisce tradizione e innovazione
El Ronero rappresenta perfettamente la filosofia delle Special Edition 1895: caffè selezionati per la loro unicità di finca, varietà e processo di lavorazione, studiati dai Coffee Designers per offrire profili aromatici sorprendenti e raffinati.
Con questa monorigine, Lavazza conferma la volontà di raccontare il caffè attraverso storia, sostenibilità e innovazione, offrendo a professionisti e consumatori un prodotto capace di superare la semplice esperienza di degustazione e diventare simbolo di heritage, creatività e cultura internazionale del gusto.
La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza
1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza. 1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers. Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.
La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli Specialty Coffee di 1895 by Lavazza. Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.
La scheda sintetica del Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3.3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 5 Paesi.
La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da 130 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione dedicata a temi economici, sociali e ambientali, da sempre considerati fondamentali per orientare la strategia aziendale.
“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.































