lunedì 27 Ottobre 2025

Rivara: muore folgorato dalla macchina del caffè durante la manutenzione

Sul banco degli imputati siede Roberto Calvo, 57 anni, titolare della Dicaf di Bra, l’azienda che forniva e installava le macchine del caffè. È accusato di omicidio colposo e lesioni personali

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il 16 maggio 2019, nella Trattoria del Ponte di Rivara, la macchina del caffè da sostituire è diventata una trappola. Antonio Perissinotto, 59 anni, tecnico con trent’anni di esperienza, è rimasto folgorato davanti al figlio Valerio. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Sara Sonnessa per Torino Cronaca.

La tragedia nella Trattoria del Ponte di Rivara

BRA – Era un lavoro di routine, uno di quelli che non fanno paura perché li hai fatti mille volte. Ma quel 16 maggio 2019, nella Trattoria del Ponte di Rivara, la macchina del caffè da sostituire è diventata una trappola. Antonio Perissinotto, 59 anni, tecnico con trent’anni di esperienza, è rimasto folgorato davanti al figlio Valerio. Lui ha tentato di salvarlo, ed è rimasto ferito. Oggi, nell’aula del tribunale di Ivrea, si cerca di capire chi doveva evitare che accadesse.

Sul banco degli imputati siede Roberto Calvo, 57 anni, titolare della Dicaf di Bra, l’azienda che forniva e installava le macchine del caffè. È accusato di omicidio colposo e lesioni personali. Davanti alla giudice Marianna Tiseo, con la pm Valentina Bossi in aula, la difesa — l’avvocato Stefano Caniglia — parla di “tragica fatalità”. Secondo lui, la causa della scossa sarebbe stata una prolunga artigianale costruita in modo errato dallo stesso Perissinotto. Il rapporto tra i due tecnici e la ditta era solo verbale: nessun contratto, nessun protocollo di sicurezza.

Il 16 maggio Antonio e Valerio erano arrivati nel bar per montare una nuova macchina, modello Vega, al posto di quella guasta. Le telecamere interne hanno ripreso tutto: l’uomo che lavora dietro il bancone, la scossa improvvisa, il corpo che si irrigidisce, il figlio che interviene, poi la corsa disperata dei titolari verso il contatore.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Mazzer
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè