Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MARIGLIANO (Napoli) – La merenda è una tradizione fortemente radicata in Italia, nata come spuntino tra i pasti e non solo per saziare l’appetito. Rappresenta infatti un momento di pausa e gratificazione, per tutti coloro che amano ritagliarsi un piccolo spazio di “piacere”, un attimo di gustoso relax nella vita frenetica di ogni giorno. E cosa, più di un golosissimo dolce, è in grado di appagare questo desiderio?
In occasione della Giornata mondiale della merenda, che si celebra ogni anno il 17 settembre, il bakery chef Fabio Tuccillo ha proposto una speciale novità, una merenda, spuntino dolce o perfetto fine pasto, che rappresenta un concentrato di gusto, unico per il palato.
Si tratta del Tucci Babà, un babà dalla ricetta classica, ma in versione gourmet, immerso in un bicchiere con vellutata crema chantilly e fragoline fresche o amarene. Un’autentica esplosione di dolcezza e freschezza, che affonda le sue radici nella tradizione napoletana, da gustare cucchiaino dopo cucchiaino.
Tucci Babà, come tutte le creazioni di Fabio Tuccillo, è realizzato con ingredienti freschi, di alta qualità e accuratamente selezionati e una lavorazione attenta, nel rispetto della tradizione, ma con un tocco di creatività.
Il Tucci Babà rappresenta, perciò, non solo un dolce da gustare, ma un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso la tradizione pasticcera italiana.
Per maggiori informazioni basta cliccare qui.
Riguardo Fabio Tuccillo
Il Bakery chef Fabio Tuccillo è titolare della Tuccillo Bakery, che gestisce insieme a suo fratello Gianfranco, socio dell’attività e ideatore del progetto insieme al padre Antonio. Nata nel 2014, la Panetteria Tuccillo si è evoluta nel corso degli anni, associando alla produzione di pane e panini, anche la pasticceria e gli altri prodotti da forno, che oggi la rendono riconoscibile come Bakery per un vasto pubblico, sia di clienti privati che horeca.
Sono in particolare i lievitati a consolidare il successo del Bakery Chef Tuccillo che nel 2021 ha vinto la medaglia d’argento al concorso Miglior Colomba d’Italia FIPGC Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria, nel 2022 si è classificato tra i finalisti della Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale ideato dai Maestri Giuseppe Piffaretti, Pierpaolo Magni ed Angelo Musolino e nel 2024 al quarto posto, per la categoria Miglior Pandoro Artigianale, all’ottava edizione di Mastro Panettone, concorso organizzato da Goloasi.