Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Farina, acqua e fuoco: gli ingredienti sono gli stessi da millenni, ma a HostMilano 2025, a Fiera Milano dal 17 al 21 ottobre prossimi, il pane si reinventa ogni giorno. Succede a Bakery Square, l’arena di eventi curata da Richemont Club Italia e Consorzio SIPAN.
Il pane a HostMilano
Fermenti di sapienza: il lievito madre si distingue come keynote di eccellenza: un convegno tecnico-scientifico dove il panificatore-scienziato Carlo di Cristo guida una disamina globale sul lievito madre, moderata da Alex Revelli, esplorando culture diverse tra tradizione e frontiera della panificazione .
A impreziosire il palinsesto, i laboratori internazionali offrono un viaggio sensoriale attraverso il “pane della salute”: show-cooking affidati ai maestri panificatori del Richemont Club provenienti da varie sedi mondiali, alla scoperta di ingredienti inconsueti, tecniche wellness e contaminazioni culturali contemporanee. Wellness e cibo al centro anche in Pane e Benessere, organizzato dall’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano.
Imperdibile il Panettone World Championship 2025 a cura di Accademia dei maestri del lievito madre e del Panettone italiano, con 12 nazionali in gara e ospiti d’eccezione come Iginio Massari, Antonio Bachour, Angelo Musa e Roy Shvartzapel: una competizione che spinge su innovazione e sostenibilità, introducendo il Panettone al gelato, la monoporzione “circolare” e decorazioni iconiche. Di grande appeal anche il ritorno del Campionato Europeo della Pizza organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana.
Inserita nell’ambito del rinnovato MIPPP – Milano pane pizza pasta, Bakery Square si conferma epicentro per chi vuole leggere l’arte bianca come laboratorio di ricerca, sostenibilità e contaminazione estetica, tra esperienze formative e opportunità professionali.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore, reso ancora più interessante da un’opportunità da cogliere al volo: fino al 17 settembre è possibile acquistare il biglietto per HostMilano 2025 a tariffa agevolata grazie all’opzione Early Bird.