Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
La mania del matcha imperversa incontrastabile e la domanda sta aumentando vertiginosamente. Negli store di Uji, una città vicino a Kyoto famosa per il matcha (ne abbiamo parlato qui), spesso gli scaffali vengono svuotati dai turisti non appena aprono le porte. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale ADUC.
La carenza di matcha in Giappone
MILANO – La mania del matcha sta conquistando il mondo. Il tè giapponese dal verde brillante si trova ovunque, dai caffellatte di Starbucks nel Regno Unito alle ciambelle Krispy Kreme a Singapore.
La mania globale del matcha è alimentata dai social media, con influencer che condividono consigli sulla preparazione, recensioni e ricette. L’hashtag “Matcha Tok” ha totalizzato decine di milioni di visualizzazioni.
La crescente popolarità del matcha è legata anche al boom turistico post-pandemia in Giappone : la debolezza della valuta del Paese lo rende una destinazione attraente e stimola la domanda di prodotti giapponesi.
In mezzo a tutto questo clamore, la domanda di matcha in polvere sta aumentando vertiginosamente. Lauren Purvis, importatrice di tè statunitense, racconta alla BBC che i suoi clienti stanno vedendo esaurirsi in pochi giorni quella che una volta era la scorta mensile di matcha.
“Alcuni bar chiedono addirittura un chilo al giorno. Fanno disperatamente di stare al passo”, afferma la signora Purvis, che gestisce la Mizuba Tea Co.
Ma questa crescente domanda, unita ai raccolti di tè più piccoli dovuti alle ondate di calore e ai dazi statunitensi sul Giappone, sta facendo aumentare anche i prezzi del matcha.
…
Secondo il Ministero dell’agricoltura giapponese, la produzione di matcha è quasi triplicata tra il 2010 e il 2023.
Afferma inoltre che le esportazioni di tè verde, compreso il matcha, sono aumentate del 25% lo scorso anno, arrivando a 36,4 miliardi di yen (180 milioni di sterline; 250 milioni di dollari).
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.