martedì 15 Luglio 2025

Futures del caffè: potente rimbalzo dai minimi, mentre Trump gioca ad Acchiappa la talpa e destabilizza i mercati

“Trump gioca a Whac-a-Mole (Acchiappa la talpa)” ha dichiarato, al New York Times, Ryan Cummings, chief of staff al Stanford Institute for Economic Policy Research, paragonando le politiche attuali al popolare gioco arcade, che ha divertito generazioni di ragazzini di tutto il mondo. “E questo causerà un sacco di incertezze ai torrefattori”. Il paese produttore più pesantemente bastonato dai dazi è proprio il Brasile, al quale l’amministrazione americana ha comunicato, con l’ormai consueta letterina, l’imposizione di tariffe al 50%, con decorrenza 1° agosto. Una decisione che è anche una sorta di ritorsione contro il processo in atto nei confronti dell’ex presidente Jair Bolsonaro, grande amico di Trump

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Potente rimbalzo dai minimi per i futures del caffè, nella prima seduta della settimana. Ieri, lunedì 14 luglio, i prezzi sono tornati a salire impetuosamente, con rialzi che non si vedevano da mesi. A New York, il contratto per scadenza settembre ha guadagnato il 5,4% risalendo di slancio sopra la soglia dei 3 dollari e chiudendo la giornata a 301,85 centesimi (+1.535 punti).

Londra ha fatto, a sua volta, un balzo in avanti di $303 (+9,4%) terminando a 3.519 dollari.

Il tempo in Brasile e i dazi Usa rimangono sempre i driver principali dei futures

Dalla coffee belt brasiliana è giunta notizia che il Minas Gerais è stato senza pioggia per l’intera settimana trascorsa.

Sul fronte doganale, l’imprevedibilità del presidente americano continua ad alimentare dubbi e incertezze nei mercati, che contribuiscono ad accrescere la volatilità.

Intanto, la questione dei dazi tiene sempre banco nell’industria Usa: dazi che dovrebbero proteggere l’industria nazionale – compresa quella del caffè – e portare introiti ingenti nelle casse di Washington.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè