Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
VEVEY (Svizzera) – Il colosso del caffè e dell’alimentare Nestlé annuncia la creazione di un polo tecnologico unico per l’industria alimentare. La creazione di un centro per la deep tech rappresenta una novità assoluta nell’industria alimentare e della nutrizione. Nestlé costruirà su competenze già esistenti in sistemi di sensori, soluzioni per il riconoscimento dei prodotti, controllo remoto e soluzioni di visualizzazione.
Il nuovo centro esaminerà, testerà e svilupperà nuove generazioni di sensori, robot, sistemi di codifica, intelligenza artificiale (AI) ad alte prestazioni e soluzioni di realtà virtuale/mista. L’obiettivo primario è aumentare l’efficienza nella ricerca, nell’innovazione e nelle operazioni.
Queste nuove tecnologie permetteranno lo sviluppo di macchine da caffè intelligenti
E anche di soluzioni innovative per la nutrizione di precisione, apparecchiature auto-controllate e nuove soluzioni per il controllo qualità dinamico.
L’apertura ufficiale del centro è prevista per la prima metà del 2026, presso le strutture esistenti del Nestlé System Technology Center a Orbe, in Svizzera.
Stefan Palzer, CTO di Nestlé S.A., ha commentato: “Continuiamo a trasformare la nostra organizzazione per abbracciare le tendenze scientifiche e tecnologiche e cogliere le opportunità di crescita attuali e future. Le capacità biotecnologiche, leader del settore, forniranno nuovi ingredienti con bio-efficacia clinicamente provata per la nutrizione di precisione per persone e animali domestici lungo tutto l’arco della loro vita. L’ampliamento delle nostre capacità uniche nella deep tech è fondamentale per massimizzare l’efficienza nell’innovazione e nelle operazioni. Tutto questo è alimentato da un’organizzazione più snella e agile”.