Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
VICENZA – Julius Meinl, storico marchio viennese con cuore produttivo in Italia e ambasciatore internazionale della cultura del caffè, promuove una nuova iniziativa all’insegna della socialità e della valorizzazione dei talenti: la Landhausbar Barista Cup, in programma venerdì 16 maggio presso il Landhaus Bar di Bolzano. Un’occasione speciale in cui il caffè diventa strumento di incontro, formazione e scoperta delle capacità individuali.
La Landhausbar Barista Cup di Julius Meinl
L’evento nasce dalla collaborazione tra Julius Meinl Italia, Renovas – cooperativa sociale che offre percorsi di inserimento lavorativo a persone svantaggiate – e l’associazione Il Sorriso – das Lächeln, attiva nel territorio a supporto delle famiglie con bambini e ragazzi con sindrome di Down.
Durante il pomeriggio, 20 giovani baristi si alterneranno dietro al bancone del Landhaus Bar, mostrando le loro abilità nella preparazione di un espresso e di un cappuccino. La gara diventa un’opportunità per esprimere la propria unicità: ogni partecipante potrà esibirsi mettendo in campo le proprie competenze, affrontando la sfida con il proprio stile e ritmo.
La valutazione sarà affidata al pubblico, in un clima di condivisione, entusiasmo e formazione, dove ogni tazza racconta una storia diversa e dove a contare davvero è il valore dell’esperienza e la capacità di mettersi in gioco.
“La nostra visione è chiara: il caffè non è solo un piacere quotidiano, ma un’opportunità per ispirare, creare legami e generare un impatto positivo. La Landhausbar Barista Cup è l’espressione concreta di questo impegno. Sostenere questi giovani significa dare spazio alla bellezza dell’inclusione e al potere formativo del lavoro” dichiara Andreea Postolache, global sales director di Julius Meinl.
Durante la competizione verrà utilizzata la miscela Gloriette Gold della linea The Originals Bio Fairtrade di Julius Meinl, che rappresenta al meglio l’impegno del brand verso un caffè buono non solo nel gusto, ma anche nei valori. Si tratta di un caffè proveniente da coltivazioni biologiche certificate e da filiere Fairtrade, che garantiscono condizioni eque per i produttori locali.
Oltre a supportare attivamente eventi ad alto valore sociale come questo, Julius Meinl investe da anni in progetti che tutelano l’ambiente, attraverso l’approvvigionamento responsabile, la riduzione dell’impatto produttivo e la promozione di miscele biologiche e certificate. È un impegno quotidiano, coerente con l’identità del brand: ambasciatore globale della cultura delle caffetterie viennesi e punto di riferimento per chi cerca qualità, ispirazione e responsabilità sociale d’impresa.
La Landhausbar Barista Cup è un piccolo, grande esempio di come, attraverso una semplice tazzina di caffè, si possano generare momenti autentici di relazione, fiducia e crescita reciproca.
La scheda sintetica di Julius Meinl
Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da 160 anni è l’ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi.
Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.
- Fondata nel 1862 a Vienna
- Più di 1000 dipendenti in tutto il mondo
- Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo: market leader in Austria e nei Paesi dell’Europa Centrale e settimo player nel mercato Ho.Re.Ca. Italiano
- Più di 50.000 clienti in tutto il mondo
- Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria)