Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
La Fondazione Altromercato promuove il tour nazionale Eroi del clima–Nicaragua. L’incontro si terrà il 15 maggio a Trieste e offrirà al pubblico l’opportunità di dialogare con Antonio Talavera, piccolo produttore di caffè e socio fondatore della cooperativa nicaraguense SOPPEXCCA, e con Jubelky Chavarría Siles, studentessa di Agraria e formatrice ambientale impegnata nel progetto a Jinotega.
Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Articolo 21.
Il tour nazionale Eroi del clima-Nicaragua della Fondazione Altromercato
TRIESTE – Giovedì 15 maggio alle ore 18 al Circolo della Stampa di corso Italia 13 Trieste accoglierà una delle tappe più attese del tour nazionale Eroi del Clima – Nicaragua, promosso da Fondazione Altromercato in collaborazione con le organizzazioni socie del consorzio Altromercato.
L’incontro, ospitato da Bottega del Mondo Società Cooperativa di Trieste, Senza Confini Brez Meja e Articolo 21 Friuli Venezia Giulia, offrirà al pubblico l’opportunità di dialogare con Antonio Talavera, piccolo produttore di caffè e socio fondatore della cooperativa nicaraguense SOPPEXCCA, e con Jubelky Chavarría Siles, studentessa di Agraria e formatrice ambientale impegnata nel progetto a Jinotega.
I due relatori racconteranno come, grazie al progetto Eroi del Clima, 405 famiglie contadine stiano trasformando le proprie piantagioni di caffè in veri e propri “laboratori climatici”, con l’obiettivo non solo di rafforzare l’ecosistema in cui si trovano per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici, ma anche di generare reddito aggiuntivo attraverso la vendita di crediti di carbonio certificati (Fondazione Altromercato).
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.