MILANO – Safras & Mercado rifà i conti ed eleva le sue previsioni sulla produzione del Brasile. Dopo avere tagliato le stime nel dicembre scorso, l’autorevole analista brasiliano corregge, questa volta, al rialzo il suo outlook per il raccolto 2025/26, il cui inizio è ormai imminente. La revisione più importante riguarda la produzione di arabica, stimata inizialmente in 38,35 milioni di sacchi, circa il 15% in meno rispetto all’annata trascorso.
“L’impressione è ora che la produzione sarà comunque in calo, ma meno di quanto inizialmente paventato” ha dichiarato Gil Barabach, analista di S&M “arriveremo a 40 milioni, forse anche qualcosa di più”.
La stima precedente era stata fatta alla fine dell’anno scorso, in un momento in cui prevaleva un forte pessimismo, in ragione della lunga siccità avvenuta tra aprile e ottobre, che ha in parte pregiudicato la buona riuscita della fioritura.
Con le piogge di gennaio e febbraio, le aspettative sono migliorate
È arrivata poi la siccità di marzo, accompagnata anche da temperature elevate, che ha messo tutti nuovamente in ansia. Ma il recente ritorno delle precipitazioni ha restituito fiducia ai produttori alimentando previsioni un po’ più ottimistiche.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.