mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

A BERGAMO – Giovedì 19 si inaugura il Bugan Coffee Lab

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BERGAMO – Il covo per amanti del caffè, il Bugan Coffee Lab, al 32 di via Quarenghi, sarà inaugurato giovedì 19 febbraio, dalle 19 alle 22. Un nuovo concept di caffetteria progettato e realizzato da Andrea Lattuada di 9bar
Si tratta di un locale a quattro facce che è insieme coffee shop, luogo di degustazione, scuola per appassionati e professionisti, piccola torrefazione artigianale.

Idea e realizzazione sono di Maurizio Valli, 34 anni (FOTO), un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, esperto come pochi, autorevole e autorizzato docente in materia, da sempre affascinato dai chicchi di caffè, dal loro profumo, dall’aroma inconfondibile e dalla piacevolezza al tatto, già titolare dal 2001 della caffetteria Buganvillea di via San Bernardino, sempre a Bergamo.

Triestespresso

Sul biglietto di invito Valli ha voluto scrivere «il primo laboratorio di caffè in Italia» e non ha scritto bugie, tanto è vero che all’inaugurazione di questa eccellenza per il mondo del caffè interverranno da mezza Italia nomi importanti e campioni del settore, come Andrea Lattuada, Dario Ciarlantini e Davide Berti.

Il Bugan Coffee Lab è una torrefazione artigianale in miniatura (massimo due chili di caffè crudo per volta), piccola proprio perché non è come tutte le altre, che oltre a vendere caffè danno infiniti attrezzi in comodato d’uso o prestiti di denaro.

Maurizio Valli ha conquistato il quarto posto nel 2011 al Campionato italiano Baristi Caffetteria, riconoscimento che ha richiesto anni di preparazione. È inoltre insegnante autorizzato a diffondere la tecnica e la cultura del caffè, attraverso l’associazione più famosa al mondo nel settore, la Scae (Speciality Coffee Association of Europe), che offre un’incredibile opportunità di lavoro soprattutto a giovani che desiderano trasferirsi all’ estero.

Da qui la voglia di trasmettere questa grande passione e professionalità anche ad altri, per dare alla sua città la possibilità di degustare caffè di altissima qualità, preparati da mani sapienti.

I corsi di formazione sono aperti a tutti, baristi e non baristi, con l’opportunità di seguire anche corsi individuali. Info 035.317147, 347.8704719 o mauri.valli@alice.it. Per chi si iscriverà a un corso nella giornata di inaugurazione verrà applicato uno sconto del 10 per cento sulle tariffe.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac