Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Ormai da qualche anno il proffee, il caffè con aggiunta di proteine, si è affermato in una tendenza virale che non accenna a passare di moda (ne abbiamo parlato qui). Secondo diversi pareri, il proffee aiuterebbe a migliorare la performance fisica negli sport e anche a perdere peso. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di
L’avvento del proffee
MILANO – Negli Stati Uniti qualcuno lo chiama “proffee”: si tratta del caffè con aggiunta di proteine in polvere. Una soluzione adottata sui social e diventata virale: secondo alcuni, sarebbe utile per migliorare le performance durante l’attività fisica e aiuterebbe anche a perdere peso senza cambiare il sapore del caffè. Ma funziona davvero? E soprattutto, è salutare? Ecco cosa c’è da sapere prima di provare il caffè con proteine in polvere.
Primo beneficio, il più scontato: aggiungere proteine in polvere al caffè aiuta a raggiungere il fabbisogno giornaliero di proteine, utili per il benessere di muscoli, ossa e pelle. Se fate attività fisica intensa, inoltre, i vostri muscoli avranno bisogno di maggiori quantità di proteine per potersi rigenerare dopo lo sforzo subito: chi fa palestra frequentemente con pesi imponenti potrebbe trovare utile aggiungere un po’ di proteine in polvere al caffè.
La caffeina, inoltre, è uno stimolante naturale e per alcuni aiuta durante gli allenamenti, fattore che rende i due prodotti fatti l’uno per l’altro. Non ci sono particolari ricerche che confermano i benefici dal punto di vista della perdita di peso, ma quel che è certo è che assumere più proteine aiuta a ridurre la fame e a sentirsi pieni più a lungo, aiutando a ridurre l’apporto calorico.
Le proteine richiedono inoltre più calorie per essere scomposte all’interno del nostro corpo: il nostro metabolismo ne gioverà.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.