mercoledì 08 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè: ricavi nel 2023 pari a 595,1 milioni, +5,7%, l’utile netto a 23,7, + 67,2% dal 2022

- Ebitda Adjusted pari a 92,8 milioni di euro, in aumento del 18,6% rispetto al 2022, trainato dalla crescita organica e dall’efficienza operativa. Ebitda margin (Adjusted) pari al 15,6% in aumento di 1,8 p.p. rispetto al 2022 - Ebit pari a 40,8 milioni di euro, in aumento del 57,7% rispetto al 2022 - Posizione finanziaria netta pari a 122,2 milioni di euro, in miglioramento del 20,8% grazie al forte aumento della redditività operativa Cristina Scocchia, amministratore delegato della torrefazione: "Il 2023 rappresenta un altro anno di crescita record per la illycaffè, con un incremento a doppia cifra  dell’Ebitda e dell’utile netto, nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico sfidante. Siamo molto soddisfatti che la direzione strategica intrapresa stia portando i risultati attesi in termini di crescita sostenibile e profittevole. A sostegno dei piani di sviluppo futuri, abbiamo avviato un importante programma di investimenti a supporto dell’innovazione e della crescita multicanale. In particolare, 120 milioni di euro sono stati destinati, nell’arco di piano, al raddoppio della capacità produttiva del sito strategico di Trieste”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO  – Il Consiglio di amministrazione di illycaffè S.p.A. ha approvato il progetto di bilancio della capogruppo illycaffè S.p.A. e il bilancio consolidato dell’esercizio 2023. Nel 2023 i ricavi del Gruppo sono risultati pari a 595,1 milioni di euro, registrando un aumento del 5,7% a tassi di cambio costanti rispetto all’anno precedente (+4,8% a tassi di cambio correnti), trainato da tutti i principali mercati.

Il bilancio 2023 di illycaffè

L’Ebitda adjusted si è attestato a 92,8 milioni di euro, in aumento del 18,6% rispetto all’esercizio precedente, nonostante la perdurante pressione sui margini, dettata dal contesto inflattivo, grazie alla crescita dei ricavi e all’incremento dell’efficienza operativa del Gruppo.

Triestespresso

L’Ebitda margin (Adjusted) nel 2023 è risultato pari al 15,6%, in miglioramento di 1,8 p.p. rispetto al 2022.

L’utile netto di Gruppo si è attestato a 23,7 milioni di euro, in aumento del 67,2% rispetto al 2022, in linea con l’incremento dell’Ebit.

La posizione finanziaria netta è risultata pari a 122,2 milioni di euro, in miglioramento del 20,8% rispetto all’esercizio precedente.

La generazione di cassa dell’esercizio è stata sostenuta dalla positiva evoluzione della redditività operativa e da un’efficace gestione del capitale circolante, permettendo il finanziamento di investimenti strategici per il business.

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè ha commentato: “Il 2023 rappresenta un altro anno di crescita record per la illycaffè, con un incremento a doppia cifra  dell’Ebitda e dell’utile netto, nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico sfidante. Siamo molto soddisfatti che la direzione strategica intrapresa stia portando i risultati attesi in termini di crescita sostenibile e profittevole”.

Scocchia aggiunge: “A sostegno dei piani di sviluppo futuri, abbiamo avviato un importante programma di investimenti a supporto dell’innovazione e della crescita multicanale. In particolare, 120 milioni di euro sono stati destinati, nell’arco di piano, al raddoppio della capacità produttiva del sito strategico di Trieste.”

 Nel 2023 tutti i principali mercati in cui il Gruppo è presente sono risultati in crescita rispetto al 2022.

In particolare, negli Stati Uniti, mercato prioritario nei piani di crescita del Gruppo, i ricavi hanno registrato un forte incremento del +15,1% a tassi di cambio costanti, trainati principalmente dal canale on-line.

Dal punto di vista dei canali, la crescita è stata guidata principalmente da horeca (+8,2% rispetto al 2022), sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti, e da on-line (+15,5% rispetto al 2022), grazie alle performance positive degli e-Tailers, in particolare in Italia, Stati Uniti e Cina.

Nel 2023, il Gruppo ha continuato ad operare in base alla propria strategia di sostenibilità che si estende a ogni fase della catena del valore: dai produttori di caffè ai consumatori finali, grazie ai progetti a sostegno delle comunità locali e all’adozione di pratiche di agricoltura rigenerativa. Inoltre, anche nel 2023 illycaffè ha rinnovato il proprio impegno nell’ambito dell’economia circolare incentivando processi virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali, grazie a molteplici iniziative nell’ambito del recupero e del riciclo delle capsule.

Il 1° ottobre, in occasione dell’International Coffee Day, è stato lanciato Arabica Selection Brasile

Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente integralmente da agricoltura rigenerativa. Sulla base delle performance conseguite nel 2023, illycaffè prevede, anche per il 2024, di continuare a crescere i ricavi e accelerare la redditività, nonostante la complessità del contesto macroeconomico e geo-politico attuale.

La scheda sintetica di illycaffè

 illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando nove delle migliori qualità con un costante orientamento all’innovazione.

La creazione nel 1991 del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità” in Brasile, e poi nel 2017 dell’“Ernesto Illy International Coffee Award”, hanno simboleggiato l’impegno a favore dei coltivatori, a cui illy riconosce un premium price per il caffè di qualità. Società Benefit di diritto italiano dal 2019, nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp, che riconosce i più alti standard di performance sociale e ambientale.

L’azienda, presente in oltre 140 paesi, nel 2023 ha registrato ricavi consolidati pari a €595,1 milioni.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè