giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

COLOMBIA – Produzione in forte ripresa torna a superare i 12 milioni di sacchi

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La produzione colombiana supera il traguardo dei 12 milioni di sacchi. Secondo i dati diffusi lunedì dalla Federazione nazionale dei produttori di caffè, nell’annata caffearia appena conclusa (ottobre 2013-settembre 2014), la Colombia ha raccolto 12.124.000 sacchi di caffè, un volume che supera del 22% quello registrato nell’annata 2012/13.
Un risultato sotto molti aspetti superiore alle aspettative iniziali, che riporta definitivamente l’output del primo produttore mondiale di arabica lavati nell’alveo delle medie storiche dei primi anni duemila. A partire dal 2008, le avversità climatiche e agronomiche hanno determinato forti cali dei raccolti, che hanno toccato i loro minimi ultratrentennali all’inizio del decennio in corso. L’entrata in produzione di centinaia di migliaia di ettari, reimpiantati in buona parte con varietà resistenti alla ruggine del caffè, sta contribuendo alla forte ripresa produttiva in atto.
Positivo anche l’andamento degli ultimi 9 mesi. Dall’inizio dell’anno solare, la produzione ha raggiunto quota 8.838.000 sacchi, con un miglioramento del 16% rispetto al pari periodo del 2013.
Nel solo mese di settembre sono stati raccolti 912.000 sacchi, contro gli 860.000 di un anno fa (+6%).
Di analoga ampiezza le variazioni relative all’export, che ha raggiunto, nell’arco dell’intero 2013/14, un totale di 10.846.000 sacchi, pari al 23% in più rispetto al 2012/13.
Da gennaio a oggi, gli imbarchi sono stati di 7.916.000 sacchi, in crescita del 17%. A settembre, infine, sono stati esportati 830.000 sacchi, contro 674.000 sacchi lo stesso mese di un anno fa.

Incoronato il nuovo campione
Diego Fernando Campo Guzmán, della torrefazione Amor Perfecto di Bogotá, si è aggiudicato la IX edizione del Campionato nazionale baristi della Colombia, che è andata in scena la settimana scorsa a Medellín, nell’ambito della rassegna di settore ExpoEspeciales 2014.
Originario del dipartimento di Tolima, il ventiquatrenne neo campione ha regolato gli altri due finalisti Mauricio Romero (Azahar Coffee) e Milena Rengifo (Amor Perfecto). La fase finale della competizione ha visto in lizza quest’anno 28 concorrenti.
Per le varie preparazioni, Diego Fernando ha utilizzato due diversi caffè: uno proveniente dalla finca Tamaná (Huila), l’altro dalla finca Astraunión (Nariño).
“È la quinta volta che partecipo a questa competizione e ho infine coronato il mio sogno” ha dichiarato a caldo il vincitore. “Intendo ora allenarmi con ancora maggiore impegno e perfezionare il mio inglese in vista del Mondiale”
Campo vestirà i colori colombiani al prossimo World Barista Championship, in programma a Seattle, dal 9 al 12 aprile, in concomitanza con l’evento annuale Scaa.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac