mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

L’IDEA – “Nel mio bar caffè a 80 centesimi, così provo a battere la crisi”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SEDICO (Belluno) – La deflazione c’è già. A prima vista non spaventa. Ma è più terribile dell’inflazione. Perché sta ad indicare che non si investe più sul lavoro, sull’impresa. Che per vendere bisogna abbassare i prezzi, innescando una spirale che scoraggia gli investimenti. Ma di ciò, nell’immediato, si gode.


Come di fronte alla scelta operata da un locale pubblico di Sedico, il Bar dei Fiori, di abbassare il costo della tazzina di caffè a 80 cent. Il titolare, Simone De Bon, spiega la scelta, destinata, probabilmente, a far discutere anche tra gli stessi commercianti.

«Venti centesimi in meno a tazzina – sostiene De Bon – alla fine della mia giornata non fanno la differenza, ma per il consumatore sì. Ho visto che stando al prezzo delle forniture, riesco a mantenere un margine di guadagno adeguato anche con la tazzina di caffè messa in vendita al prezzo di ottanta centesimi ed ho voluto, pertanto, dare un segnale contro la crisi, andando incontro alle esigenze del consumatore».

Al pari del caffè espresso, per la cronaca, anche il decaffeinato viene fatto pagare ottanta centesimi.
Perplesse le prime reazioni di altri gestori di locali della zona che, in ogni caso, non hanno inteso commentare la scelta.

«Si resta un po’ spiazzati, spiacevolmente spiazzati – commentano invece gli avventori – quando paghi con un euro e vedi che ti vengono restituiti venti centesimi». Di diverso avviso un commerciante della zona. Che chiede l’anonimato per rispetto delle scelte altrui. «Di solito quando si abbassano i prezzi, non è un bel segnale: vuol dire che per lavorare bisogna accontentarsi di molto meno».

«È un bel segnale – commenta infine il nuovo sindaco di Sedico, Stefano Deon – se un imprenditore, fatti i suoi conti, si accorge che può far pagare la merce qualcosa in meno e decide di abbassare i prezzi, venendo così incontro alla gente in un momento così delicato e difficile». «Oggi a Sedico ci sono tre bar aperti, e devono anche abbassare i prezzi – commenta un altro avventore – mentre fino a pochi anni fa ce n’erano sette soltanto a Libano. Sono cose che possono far piacere ma che devono anche far pensare».

Fonte:http://www.gazzettino.it/NORDEST/BELLUNO/sedico_caff_amp_egrave_sconto_80_cent_belluno_polemica_de_bon/notizie/743350.shtml

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac