giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Mumac, la prima diffusa del Teatro La Scala ha registrato grande successo

Il Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali ha ospitato nei suoi spazi la diretta streaming dell’opera inaugurale con la curatela del Prof. Marco Targa

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sono stati un centinaio gli appassionati che lo scorso 7 dicembre hanno potuto seguire in diretta streaming la Prima Diffusa dell’opera inaugurale del Teatro alla Scala, il Macbeth di Giuseppe Verdi, presso gli spazi del Mumac – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali situato a Binasco, unico museo d’impresa inserito nel circuito Prima Diffusa curato dal Comune di Milano e Edison. I cultori dell’opera hanno potuto godere su grande schermo al museo dell’originale interpretazione del Macbeth diretto dal maestro Riccardo Chailly per la regia di Davide Livermore in collegamento video tramite RAI Com, apprezzando l’introduzione all’opera curata dal Professor Marco Targa.

Mumac: aperta la stagione dell’opera

Presentata da Barbara Foglia, Mumac Manager, la serata è stata un’opportunità che ha permesso ancora una volta agli appassionati di teatro e cultura dell’hinterland milanese della zona di Binasco, ma non solo, di vivere in diretta, anche se a distanza, l’esperienza della Prima della Scala, potendo anche osservare tra le presenze e i look delle personalità che hanno partecipato all’esclusiva kermesse: a questo link è possibile rivedere un estratto della serata.

Triestespresso
Un evento che conferma l’impegno del Mumac nella cultura

La collaborazione con il Teatro alla Scala si consolida ulteriormente grazie al supporto di
LaCimbali, storico brand di Gruppo Cimbali, e ancora una volta di Mumac, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali per la mostra “Giorgio Strehler alla Scala”.

Inaugurata lo scorso 5 novembre, la mostra è articolata in due sezioni:

Strehler, il gesto e lo spazio” è la parte fisica della mostra, curata da Vittoria Crespi Morbio e visitabile nelle sale del museo. “Il soffio del vero poetico” è invece un viaggio attraverso gli spettacoli strehleriani alla Scala curato da Franco Pulcini negli spazi virtuali creati da Punto REC con le voci di Luca Micheletti e Andrea Jonasson.

Il supporto di Gruppo Cimbali all’ente lirico e al suo museo è iniziato nel 2016 con la sponsorizzazione, sempre attraverso LaCimbali, della mostra “Madama Butterfly, l’Oriente
ritrovato. Foujita e Asari per Puccini” presso il Museo Teatrale alla Scala, e proseguita
ininterrottamente negli anni con la creazione di sinergie sia con il brand che con il Mumac:
dall’evento concerto al Mumac con gli allievi dell’Accademia della Scala del 2017, alle dirette della

Prima Diffusa del 7 dicembre nelle edizioni 2017-2018-2019, fino alla condivisione di molti altri momenti di spettacolo e cultura, dentro e fuori dal Teatro.

Mumac – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali
Grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con più di 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy. Oltre alle macchine esposte, Mumac è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario di cui fanno parte 1.300 volumi tematici e di un archivio con circa 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. Mumac organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso Mumac Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

via P. Neruda 2 – Binasco (MI)
mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo

LaCimbali
Con oltre 100 anni di storia LaCimbali è un simbolo dell’eccellenza made in Italy nella progettazione e realizzazione di attrezzature professionali per la preparazione del caffè espresso e bevande a base di latte. LaCimbali offre al mercato una gamma completa di
prodotti (macchine tradizionali e superautomatiche, macinadosatori e accessori) in grado di soddisfare tutte le esigenze degli operatori del settore.

Il brand fa parte di Gruppo Cimbali, leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte fresco e bevande solubili e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente oltre 700 addetti.

Facebook: @CimbaliOfficial
Instagram: @lacimbali_official

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac