martedì 16 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Elettricità e gas: il caro bollette per i pubblici esercizi è contenuto

Relativamente a quanto di interesse per i pubblici esercizi, ecco cosa ha previsto per il quarto trimestre 2021, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA)

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 130/2021, c.d. “Energia”, già in vigore dal 28 settembre 2021, volto a introdurre misure per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, che sono scattate a partire dal 1° ottobre a causa dell’aumento delle quotazioni delle materie prime a livello globale (viene confermato, in sostanza, quanto anticipato nel comunicato stampa ARERA reso durante il DL n. 99/2021 confluito nel c.d. “Sostegni bis”).

Relativamente a quanto di interesse per i pubblici esercizi, si prevede che per il quarto trimestre 2021, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente:

  • disponga con riferimento all’energia elettrica, l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema in favore, tra l’altro, di circa 6 milioni di micro e piccole imprese, con utenze non domestiche in bassa tensione fino a 16,5 kW (ex art. 1, comma 2);
  • provveda a ridurre – nei confronti di tutti gli utenti del gas naturale – le aliquote relative agli oneri generali gas fino all’importo massimo di 480 milioni di euro (ex art. 2, comma 2).

Inoltre con riferimento al gas naturale, in relazione alle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi ottobre, novembre e dicembre 2021, è prevista ex art. 2, comma 1 la temporanea applicazione di un’aliquota iva ridotta al 5% (attualmente pari al 10% e al 22% in base al consumo).

Triestespresso

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Fipe-Confcommercio territoriale più vicina.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac