giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Ferrero raccoglie la sfida e la vince per un cacao sostenibile al 100 per cento

L'azienda ha raggiunto l’obiettivo di utilizzare cacao proveniente solo da fonti sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e senza il ricorso a lavoro minorile. Per conseguirlo, il colosso piemontese ha creato un innovativo sistema di tracciabilità

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALBA (Cuneo) – Non solo il caffè ma anche il cacao deve diventare sostenibile in tutta la filiera, a partire dai Paesi produttori. E’ giunto il momento di ridurre l’impatto ambientale di queste coltivazioni, trovando un equilibrio tra il ricavo economico che ne deriva e l’esigenza di preservare la natura. Ferrero è in prima linea per trovare soluzioni ecologiche. Leggiamo i dettagli dall’articolo di Giuseppe De Santis su cityperugia.com.

Ferrero la svolta green per il cacao

Il Ghana, la Costa D’Avorio e, in misura minore, Camerun e Nigeria sono tra i principali produttori di cacao al mondo. Nel caso dei primi due, rappresenta anche una delle principali fonti di guadagno per le loro economie. Il settore è però da tempo sotto accusa per via dell’impatto sui delicati equilibri degli ecosistemi locali. Se questo non bastasse sono ancora tanti i bambini che vengono usati per raccogliere i chicchi delle piante. Il dibattito attorno a questi temi è aperto e coinvolge, per ovvi motivi, anche le industrie dolciarie. Portando, di recente, a più di qualche risultato.

Triestespresso

E’ il caso ad esempio di Ferrero

Che ha raggiunto l’obiettivo di utilizzare cacao proveniente solo da fonti sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e senza il ricorso a lavoro minorile. Per conseguirlo, il colosso piemontese ha creato un innovativo sistema di tracciabilità. Grazie a questo può risalire direttamente a ogni coltivatore, così da scartare chi non rispetta le regole. A coronamento dell’impegno è giunta la certificazione da organizzazioni come la Rainforest Alliance, Fairtrade e Cocoa Horizons.

Ferrero sta inoltre lavorano a un progetto, della durata di cinque anni e del valore di 8 milioni di euro, insieme a Save the Children per la protezione di bambini di numerose comunità che coltivano il cacao.

In più, l’azienda di Alba sta anche aiutando diverse migliaia di piccoli agricoltori, in prevalenza donne

Ad ottenere piccoli prestiti per finanziare le proprie attività imprenditoriali. Per quanto riguarda la collaborazione con Save the Children, Ferrero sta finanziando iniziative sociali in 65 comunità nella regione di Haut-Sassandra dove compra buona parte del suo cacao, finanziano progetti volti a migliorare l’alimentazione dei più piccoli, nonché il loro accesso all’educazione.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac