mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Sigep: al salone tutti i più grandi protagonisti del settore caffè in mostra

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Gruppo Cimbali informa che sarà presente con tutti i suoi marchi, Cimbali, Faema, Casadio e Hemerson, alla tredicesima edizione del Sigep, che si svolgerà a Riminifiera da sabato al 23 Gennaio 2013. Il padiglione A1, dedicato al caffè con tra gli espositori torrefattori e aziende produttrici di macchinari, prodotti ed accessori per la preparazione delle bevande, ospiterà il Gruppo allo stand 054.

Sigep: Gruppo Cimbali, oltre alle nuove M100 e Teorema, lanciate in occasione della celebrazione del centenario aziendale, esporrà anche una selezione di prodotti adatti a questo settore

Quali le tradizionali M39 TE ed Emblema e le superautomatiche Q10 e BARCODE che, grazie all’apposito modulo, permettono la preparazione di bevande anche a base di latte freddo montato per un menu ricco e variegato. Inoltre, il SIGEP offre appuntamenti quali le finali del Campionato Italiano Baristi, dei Campionati Latte Art e Coffee in Good Spiritis di cui Casadio è sponsor ufficiale: i finalisti potranno così apprezzare il macinadosatore on demand prodotto dal Gruppo.

Triestespresso

Tra gli eventi il III Seminario Professionale sul Caffè in Pasticceria e nella Ristorazione. Francesco Sanapo , il due volte campione italiano baristi, avrà il piacere di presentare presso lo stand i molti vantaggi e la flessibilità di M100 , la nuova ammiraglia Cimbali che sarà disponibile sul mercato da fine gennaio 2013.

Risponde all’appello del salone anche pulyCAFF con i baristi dalla parte del pulito

Prodotti sicuri e la costante opera di divulgazione e formazione di Asachimici mettono sempre più in risalto l’importanza della manutenzione della macchina espresso e del macinacaffè al bar

Asachimici attende i visitatori al Sigep nella hall centrale – Stand C009, per presentare la sua ricca gamma di prodotti per la pulizia della macchina espresso e del macinadosatore, tra cui alcune novità nate all’insegna di un utilizzo sempre più semplice, preciso ed economico. Come il monodose da 25 ml di pulyMILK: versato in 500 ml di acqua fredda, permette di pulire al meglio la lancia vapore e il cappuccinatore automatico. È un nuovo formato pensato per offrire la massima praticità d’uso, senza sprechi o dubbi sui dosaggi; il suo utilizzo inoltre permette un risparmio di ben il 30% di materiale plastico rispetto a un flacone di uguale contenuto.

In occasione di Sigep è stato messo a punto un kit esclusivo che contiene una dose di pulyMILK e una pratica vaschetta da 1,2 litri graduata: un utilissimo omaggio per i visitatori. Per chi vuole nel proprio locale una “scorta mensile” di questo prodotto è stata inoltre realizzata una confezione da 30 monodosi. È sempre più poliglotta la gamma dei quattro poster (disponibili in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e slovacca) che spiegano perché e come pulire le diverse parti delle macchine, dedicati a gruppo erogatore, filtri e portafiltri con pulyCAFF; lancia vapore con pulyMILK; macine con pulyGRIND; campana e dosatore con puly Barsteryl. Hanno già fatto il loro ingresso in numerose scuole, aziende ed anche in singoli locali. Una riproduzione in formato ridotto del poster dedicato alla lancia vapore si trova all’interno delle nuove confezioni di pulyMILK (il video che guida alla pulizia al link: http://www.youtube.com/watch?v=uEU6NNxkJiU&feature=plcp).

Un flacone da 100 ml di puly Barsteryl è a disposizione dei baristi che vogliono verificare nel proprio locale l’efficacia di questo pulitore specifico per la campana e il dosatore del macinacaffè, che richiedono interventi di pulizia periodici, affinché non si formino al loro interno depositi di grassi che irrancidiscono e trasmettono alla povere di caffè un gusto sgradevole.

In fiera, la scoperta dei gusti del caffè allo stand Dalla Corte, Pad. A1 stand 074

L’unione di tecnologia e gusto caratterizza l’esordio di Dalla Corte al Sigep. Insoliti “affogati”, dimostrazioni dell’influenza della temperatura sulla qualità dell’espresso e apparecchiature all’avanguardia attendono gli operatori professionali di bar, gelaterie e pasticcerie. Numerosi operatori offrono nelle proprie pasticcerie e gelaterie creazioni dal gusto unico e piacevolissimo grazie alla selezione attenta delle materie prime e alla cura di ogni fase di lavorazione.

Merita la stessa attenzione il caffè. Per questo Dalla Corte macchine espresso fa il suo esordio a Sigep 2013 con uno stand che vuole dimostrare la grande funzionalità e semplicità d’uso delle sue apparecchiature, in grado di erogare espressi perfetti durante tutto l’arco della giornata.

Invito alla proof of taste Una postazione con una macchina espresso dc pro collegata a due grinder on demand dc one è a disposizione degli operatori per una “proof of taste”, ovvero per dimostrare come, al variare della temperatura, cambi anche il gusto dell’espresso, e individuare la più corretta per le monorigini proposte in stand o per la miscela del locale, che il barista è invitato a portare con sé al Sigep.

Una volta impostati i parametri in grado di dare il miglior risultato in tazza, con la tecnologia Dalla Corte, non sono necessari controlli e regolazioni: la verifica e l’eventuale messa a punto del giusto grado di macinatura e della giusta dose sono automatiche e continue.

La piccola professionale Un’altra parte dello stand è dedicata alla mini, la piccola macchina da un gruppo di Dalla Corte, dotata della stessa tecnologia delle macchine professionali: la soluzione ideale per chi dispone di piccoli spazi sul retrobanco, ma vuole offrire espressi sempre perfetti. Anche qui è possibile gustare la migliore proof of taste grazie all’unione tra un classico gelato fior di latte e diverse monorigini di caffè, ognuna delle quali conferisce un gusto particolare all’insieme.

Ad esempio, un “affogato” con un Arabica presidio Slow Food Guatemala, regione Huehuetenango, fa emergere note di cioccolato fondente; con un Arabica presidio Slow Food Etiopia rivela note eleganti di fruttato e agrumi; lo speziato caratterizza il retrogusto di un Indonesai dell’Isola di Sumatra Takengon Gayon fully washed, infine, note gentili di fiorito accompagnate da una “vena” acida che ricorda la mela verde emerge da un Costarica La Pira Tarrazu. Assicurare a ogni caffè l’esaltazione in tazza delle migliori caratteristiche è facile per chi si affida alla tecnologia delle macchine Dalla Corte.

Al Sigep più di 30 macchine La Spaziale saranno installate presso gli stand dei maggiori torrefattori italiani e a disposizione per gli eventi organizzati durante la fiera di Rimini

Grazie alla solida partnership con l’ente fieristico e con svariati clienti torrefattori, infatti, La Spaziale sarà presente con le sue macchine S8-S9 e S40 presso le aree interessate da eventi e competizioni: i Pastry Events per la pasticceria, i Bakery Events per la panificazione, gli spazi dedicati al Cake Design e ai Buyers esteri e durante la competizione internazionale Frozen Cappuccino pensata dagli organizzatori del Sigep 2013. Una fiera internazionale di tale importanza, radicata nel territorio dell’Emilia Romagna, rappresenta un’occasione di valore strategico e insieme di riconoscimento per la bolognese La Spaziale Spa.

Espositori, pubblico e appassionati potranno visitare La Spaziale presso il padiglione A1 – stand 0195, per conoscerne l’attività e i prodotti; potranno vedere le macchine distribuite all’interno della fiera, comprenderne l’utilizzo e i vantaggi della loro tecnologia e degustare la qualità dell’espresso erogato. Per gli eventi speciali di Rimini, La Spaziale ha scelto le macchine che fanno parte della gamma S8-S9 e S40. S8-S9 La Spaziale: efficienza e alte prestazioni La serie di macchine per caffè espresso S8-S9 La Spaziale è l’erede della nota S5 che ha ormai compiuto 7 anni di successi.

Le S8-S9 presentano una rinnovata estetica della carrozzeria e mantengono funzioni e caratteristiche tecniche d’avanguardia. S40 SELETRON: il top di gamma La Spaziale L’altra macchina da caffè professionale selezionata per il Sigep 2013 è la S40 SELETRON. Questa macchina offre soluzioni tecnologiche avanzatissime e un’elettronica innovativa che permette di controllare e monitorare la corretta estrazione dell’espresso, garantendo un perfetto risultato in tazza.

Il segreto è un dettagliato sistema di controllo delle impostazioni, altamente personalizzabile grazie all’uso di una service card che permette la perfetta interazione tra la macchina e il professionista, al fine di soddisfare le esigenze del locale e dei suoi clienti.

La Spaziale Spa produce macchine per caffè espresso professionali tradizionali dal 1969: fondata a Casalecchio sul Reno (BO) da Adriano Cacciari, oggi continua a essere gestita con successo dalla figlia Franca Cacciari e da suo marito Maurizio Maccagnani, che da oltre 30 anni sviluppa le strategie industriali e commerciali dell’azienda. Oggi, con 3 sedi in Italia, 3 all’estero (USA, Brasile, Romania) e oltre 100 distributori nel mondo, La Spaziale porta nei bar la passione per il caffè espresso italiano di qualità.

Dentro al Sigep presente Hausbrandt come sponsor tecnico dei Pastry Events Con i campionati Mondiale Juniores e italiano di pasticceria

Hausbrandt conferma la sua presenza di qualità come sponsor tecnico del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, del Campionato Italiano Seniores e del Campionato Italiano Juniores, in occasione della 34° Edizione del Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Pianificazioni Artigianali) in programma dal 19 al 23 Gennaio 2013, a Rimini. Cuore dei Pastry Events di Sigep 2013 è il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores in cui i giovani, provenienti dai 5 continenti esprimono tutta la passione, la tenacia e l´ambizione nel confrontare le loro professionalità, fatte di grande tecnica ed altresì di importanti capacità creative, sottoponendole al vaglio dei grandi Maestri che compongono la giuria internazionale.

Al loro fianco, personalità rappresentative da cui imparare tra cui maestri, colleghi, operatori professionali e sicuramente aziende d’eccezione come Hausbrandt. Hausbrandt fornirà la sua selezione di miscele Monorigine per la prova di Caffè Frozen. I concorrenti potranno scegliere la Monorigine che riterranno più indicata per creare abbinamenti con il gelato tra Santos Fancy NY2 Brasile, Ethiopia Sidamo , Kenya AA, India Spicy Powder, Guatemala Althea e Costarica Brisamar.

L’azienda è da sempre molto attenta al raffinato mondo della pasticceria e vanta numerose collaborazioni con i suoi indiscussi protagonisti, tra i quali spicca Iginio Massari, fondatore dell’omonima Accademia e Presidente Onorario della Giuria di questa manifestazione, occasione unica di confronto e crescita, per i futuri interpreti del settore a livello mondiale. Hausbrandt, nome di riferimento nell’universo del caffè, rinnova cosi il suo slancio professionale all’insegna del gusto e della creatività dell’arte pasticcera. Stand HTS con la presenza di Hausbrandt, Theresianer e Col Sandago-Case Bianche Padiglione A1 Stand 200.

Sempre al Sigep Carimali: presente per la prima volta Vi aspetta al Pad. A1 stand 11

Chignolo d’Isola – Carimali inizia l’anno nuovo all’insegna delle novità: per la prima volta sarà presente con uno stand proprio alla fiera Sigep di Rimini 2013. Tra le macchine esposte all’interno dello stand 11 nel padiglione A1: Cento50 caratterizzata da un’estetica classica ed elegante, pensata appositamente per tutti quei professionisti alla costante ricerca di un prodotto dalle alte performance qualitative che non rinunciano tuttavia ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tra le superautomatiche, attenzione rivolta a Armonia Smart, studiata e sviluppata per soddisfare una produzione giornaliera compresa tra 100 e 150 tazze circa e Armonia Touch caratterizzata da una tecnologia avanzata, che consente all’operatore di personalizzare facilmente la macchina in tutti gli aspetti ed erogare bevande di qualità eccellente. Sigep è il primo di una serie di importanti appuntamenti previsti per il 2013.

La società bergamasca, conferma il trend positivo e costante incremento di fatturato già registrato l’anno precedente. Nel 2012 Carimali ha acquisito un’ importante commessa proveniente dal Giappone legata al convenience store Lawson, tra i più importanti e conosciuti del paese che a seguito di test estremamente lunghi e rigorosi ha scelto di installare 2.600 superautomatiche Armonia Touch all’interno dei punti vendita.. Il 2012 ha infine visto l’ingrandimento dell’azienda: Carimali ha acquistato un nuovo edificio con una superficie pari a 2.000 m2.

La nuova area, adiacente alla sede attuale, si va ad aggiungere agli oltre oltre 6.000 m2 che già caratterizzano l’azienda e rappresenta un importante investimento per il futuro. La superficie appena acquistata si compone di un capannone, destinato ad ingrandire l’area produttiva, unitamente ad una superficie disposta su quattro piani adibita ad un utilizzo commerciale e di rappresentanza. Per maggiori informazioni: info: marketing@carimali.com , www.carimali.com

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac