venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Nespresso domina il mercato con personalizzazione e immedesimazione nei clienti

Lo stile Nespresso è lineare, elegante, può adattarsi praticamente a ogni arredamento e per questo motivo è piacevole, per i clienti, avere un pezzo di design nella propria casa. E se da un lato è importante che il prodotto sia qualitativamente eccellente, dall’altro lato è importante che anche l’aspetto estetico sia preso in considerazione.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – La Nespresso la conoscono tutti, persino chi non ha una macchina del caffè che funziona con le capsule: il brand di questo metodo di estrazione si è fatto strada tra le televisioni e le cucine italiane, conquistando molti consumatori in un vero e proprio processo di fidelizzazione. Ma com’è stato possibile questo grande successo nel Paese dell’espresso? Leggiamo la notizia di Luna Saracino su mirkocuneo.it.

Nespresso: il suo segreto

Nespresso è una società del gruppo multinazionale Nestlé specializzata nella vendita di capsule e macchine per il caffè. Il suo successo è letteralmente planetario ed è dovuto a una serie di fattori: solidità del personal branding, fidelizzazione e customer experience. Un esempio su tutti? Nespresso è riuscita ad avvicinare all’esperienza del caffè anche persone che non avevano mai bevuto caffè prima d’ora.

Il case study Nespresso è un esempio da prendere per moltissime aziende, anche in settori diversi dal suo. Per quale motivo? Ci sono almeno tre ragioni per cui l’azienda a marchio Nestlé è così consolidata nel suo mercato.

Creare relazioni a lungo termine con i clienti Nespresso

Il proposito principale di Nespresso è vendere ai suoi clienti un caffè di alta qualità. L’ecosistema che crea intorno ad esso è parte della sua strategia per creare engagement con i suoi clienti. La fidelizzazione, infatti, passa anche per la vendita delle macchine per il caffè brandizzate Nespresso, capaci di valorizzare al meglio il caffè che l’azienda mette in commercio.

La macchina del caffè, quindi, è un veicolo che allo stesso tempo aggancia i clienti e li fa rimanere: compri la macchinetta, poi le cialde, poi i dispenser per le cialde, poi i biscotti per accompagnare il caffè, poi bicchieri e cucchiaini ecologici – e via discorrendo. In questo modo, Nespresso può fidelizzare la sua clientela in modo stabile e continuativo.

Comprendere in che modo il tuo prodotto si inserisce nelle vite dei clienti

Nespresso sa che le sue macchine si trovano principalmente a casa dei suoi clienti ed è per questo che cerca di realizzare un prodotto che sia di alta qualità, prima di tutto, ma anche di design. Lo stile Nespresso è lineare, elegante, può adattarsi praticamente a ogni arredamento e per questo motivo è piacevole, per i clienti, avere un pezzo di design nella propria casa. E se da un lato è importante che il prodotto sia qualitativamente eccellente, dall’altro lato è importante che anche l’aspetto estetico sia preso in considerazione.

Personalizzare l’esperienza per ogni utente

I clienti sono persone. E le persone hanno gusti, esigenze, bisogni variegati tra loro. Un’azienda che deve fidelizzare un cliente non può prescindere da questo assunto. Per questo motivo, Nespresso ha sempre provato a personalizzare l’esperienza dei suoi utenti, a cominciare dalle tipologie di caffè che solitamente propone. Provate ad entrare in un concept store di Nespresso: la selezione di caffè che troverete è vastissima e in costante cambiamento, per provare ad avvicinarsi il più possibile ai gusti dei suoi clienti.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè