venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Dallo Yemen in guerra, Caffè Verde Europe porta a Host il Mocca Matari

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Caffè Verde Europe – nuova realtà appartenente al Gruppo Ciravegna specializzata nella commercializzazione dei caffè specialty – sarà a Host per proporre un caffè dello Yemen, precisamente il Mocca Matari.

Parla Andrea Ciravegna, amministratore unico della società:

Da nostre ricerche il caffè nello Yemen è stato introdotto dalla vicina Etiopia, dove vige da anni la famosa storiella delle capre che brucavano le bacche della pianta del caffè ed i monaci attenti ne scoprirono gli effetti.

Triestespresso

Nello Yemen circa cinquanta anni orsono si potevano acquistare tre tipi di caffè.

Precisamente il Mocca Sanani, il Matari e l’Hodeidah.

In ordine di qualità il Sanani era il migliore. Oggigiorno è rimasto solo, e per fortuna, il Matari. Questo a causa della guerra infinita che imperversa nel Paese.

Infatti dall’inizio del conflitto l’economia yemenita ha subito un crollo radicale, provocando enormi perdite per il sistema produttivo. La guerra ha sconvolto mercati ed istituzioni e distrutto molte infrastrutture.

L’indice di povertà per il 2019 è previsto superare il 75 %. Continuando la guerra lo Yemen si classificherebbe in pochi anni come il Paese più povero al mondo.

Infatti gli effetti sull’agricoltura si sono sentiti fin dai primi anni del conflitto.

Da tutto quanto sopra è scaturita la ns volontà di proporre il caffè ancora coltivato, raccolto ed esportato dallo Yemen per dare un minimo sostentamento a chi ancora s’impegna per la propria sopravvivenza.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac