mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Passione Italiana, la mostra dedicata all’arte dell’espresso sbarca ad Atlanta

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Al Museum of Design Atlanta (Moda) sbarca la mostra Passione Italiana: The Art of Espresso, già proposta con successo, lo scorso anno, al Cube Design Museum di Kerkrade, in Olanda. L’esposizione – curata da Elisabetta Pisu – aprirà i battenti domenica 24 febbraio e potrà essere visitata sino al 9 giugno. Concept e produzione sono di Cube Design Museum, in collaborazione con Imf Foundation. Passione Italiana vuole essere un viaggio nella cultura dell’espresso, tra design, tecnologia e lifestyle.

La mostra ripercorre l’evolversi delle tecnologie e delle forme delle macchine espresso dall’inizio del secolo scorso a oggi. Il tutto evidenziando l’influsso esercitato sull’estetica da grandi designer del calibro di Aldo Rossi, Toyo Ito, Richard Sapper e Massimiliano Fuksas.

Triestespresso

Essa si propone inoltre di esplorare il ruolo avuto dai caffè quali istituzioni di libero dibattito civile, politico e artistico.

I prestiti delle macchine professionali e domestiche provengono principalmente da Mumac, Museo Alessi, nonché dalle collezioni private di Enrico Maltoni, Franco Balzarotti, Alessio Sarri e Kent Bakke (collezionista di macchine professionali e membro del Board de La Marzocco).

Passione Italiana avrà una vernice nel pomeriggio di sabato, con degustazioni di specialità della nostra eccellenza gastronomica e una performance musicale live. L’evento offrirà anche l’occasione per il lancio di Co.Lab, uno spazio esperienziale all’interno della galleria ispirato allo spirito di creatività alimentato dal caffè.

Fondato nel 1989, il Moda di Atlanta è l’unica istituzione museale del sud-est degli Stati Uniti interamente dedicata allo studio e alla celebrazione del design in tutte le sue forme.

Per la descrizione dei principali pezzi in mostra vi rimandiamo all’articolo di presentazione della mostra di Kerkrade pubblicato da Comunicaffè il 10 maggio scorso.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac