giovedì 11 Aprile 2024
CIMBALI M2

Il Premio Trismoka 2018 va a Gaia Terranova con l’opera “Foglie e foglie”

Il progetto artistico vincitore del concorso Trismoka è di Gaia Terranova, studentessa dell’Istituto “Tartaglia‐Olivieri” di Brescia. La sua opera “Fogli e Foglie”, diventerà la decorazione della nuova Trismoka Collection: un set di tazzine da espresso in edizione limitata. Fino al 28 aprile, le migliori 30 opere sono ospiti di una mostra dedicata, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRESCIA – E’ stata proclamata la vincitrice del concorso “Il salvadanaio della memoria”: il suo nome è Gaia Terranova. Una studentessa della IV F dell’Istituto “Tartaglia-Olivieri” di Brescia. Si è distinta grazie al suo elaborato, dal titolo “Foglie e foglie”.

L’opera è stata perciò scelta per decorare la collezione 2018, a
edizione limitata, delle tazzine da caffè espresso Trismoka.

Gaia Terranova al primo posto

Il secondo premio invece è stato assegnato ad Arianna Colajori e Cecilia Tamagni. Della V A del Liceo artistico “Camillo Golgi” di Breno, per la proposta “Memoria di un pesce rosso”.

Il terzo premio poi è stato vinto da Marco Tintori. Della classe VB TG dell’Istituto “Zenale e Butinone” di Treviglio.

Un premio speciale della giuria è andato a Kyrylo Varvaninov della classe II AGR dell’Istituto “Andrea Fantoni” di Clusone.

I tre premiati ricevono anche un premio in denaro

Rispettivamente di 1500, 500 e 250 euro. Il vincitore del premio speciale ha ricevuto una collezione di pubblicazioni dell’AAB – Associazione artisti bresciani.

A tutti i premiati è stata consegnata inoltre, la tessera di socio onorario dell’AAB. L’associazione fondata nel 1945 che ha organizzato la giuria, realizzato il catalogo del concorso e curato l’esposizione delle migliori trenta proposte.

Un’esposizione che rimarrà allestita fino al 28 aprile nel salone
Vanvitelliano a Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 19 aprile

La grande partecipazione degli Istituti al concorso

L’evento è stato ospitato nel salone Vanvitelliano gremito da una foltissima rappresentanza degli studenti in concorso. Sono intervenuti il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Poi l’assessore all’Istruzione Roberta Morelli e Paolo Uberti amministratore di Trismoka.

Presenti anche il presidente e il direttore di AAB, rispettivamente Massimo Tedeschi e Dino Santina. Nonché Laura Benedetti che, con Balumann sas, ha gestito i complessi aspetti organizzativi del concorso.

Il concorso Trismoka 2018

La cerimonia di premiazione

Il Premio aveva come tema-guida “Il salvadanaio della memoria” e ha incontrato un significativo successo. E’ stato infatti grande, il numero di adesioni così come la qualità delle proposte giunte da sedici fra licei artistici e istituti superiori d’arte e grafica delle province di Brescia e Bergamo. Per un totale di 530 elaborati proposti.

La giuria

Questa era composta da studiosi e critici d’arte (Francesco De Leonardis, Giovanna Galli, Fausto Lorenzi, Daniela Morandi). Oltre che da Paolo Uberti, Massimo Tedeschi e Dino Santina.

Perché Gaia Terranova

“L’elaborato affronta e risolve, in maniera lirica e delicatamente allusiva, il tema della memoria. Partendo dal legame atemporale con la natura che trascolora nella scrittura attraverso un percorso che genera a sua volta storia e ricordi.

Anche la scelta della forma stilizzata delle foglie del caffè, l’impatto cromatico dei colori adottati; l’attenzione alla traducibilità della soluzione adottata su una tazzina di caffè indicano una perfetta aderenza allo spirito e alla lettera del concorso”.

Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono

Ha ricordato agli studenti che la città ha bisogno della loro creatività. L’assessore Roberta Morelli ha elogiato un’iniziativa che mette al centro il merito e l’impegno personale.

Paolo Uberti ha invece spronato i giovani a porsi obiettivi ambiziosi e a non farsi scoraggiare dalle difficoltà.

Massimo Tedeschi ha ricordato che AAB si propone di rappresentare sempre più un crocevia di diverse generazioni; sempre all’insegna della creatività. Inoltre, ha sottolineato la felice intuizione del concorso Trismoka che unisce due fattori costitutivi del made in Italy: da un lato il gusto e il sapore,
dall’altra la raffinatezza del design.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac