venerdì 12 Aprile 2024
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Supersense: a Vienna, il locale che serve caffè e profumi per viaggi sensoriali

“Quando vivi un momento speciale,” devi solo “aprire la fiala prescelta e respirare profondamente“, spiega Kaps, la proprietaria del locale che ha avuto l'idea di associare profumi e pausa caffè

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VIENNA – Esiste un caffè viennese, in cui si può viaggiare coi sensi. Da Supersense, il barista non serve solo il caffè, ma offre una gamma di 56 odori “astratti”, per nutrire ricordi indimenticabili.

Supersense: l’idea

Il principio è che questi profumi possano creare dei momenti speciali nella mente dei clienti.

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“Tutti associano un odore ad un ricordo concreto. Ad esempio, nostra nonna o la nostra stanza quando eravamo bambini“, spiega Florian Kaps, l’artista viennese che ha creato questa insolita idea insieme a un profumiere norvegese. Ora possiamo sviluppare in modo attivo questa connessione (tra l’odore e il ricordo)“.

Supersense si trova in un quartiere centrale di Vienna

Per scatenare questa connessione tra un odore senza precedenti e un’esperienza indimenticabile, sono state create delle ampolle con 56 diversi profumi assolutamente nuovi.

“Quando vivi un momento speciale,” devi solo “aprire la fiala prescelta e respirare profondamente“, spiega Kaps.

“Quindi, l’esperienza e questo odore (astratto) vengono collegati. Se riesci a collegare un odore con le emozioni, sarà un ricordo che conserverai fino alla fine della tua vita“, conclude.

Rivivere il momento speciale

Per farlo, occorre solo respirare di nuovo l’odore scelto. Kaps ammette che, nonostante la semplicità del meccanismo, “le persone trovano difficile capire, molti mi chiedono se l’odore è piacevole; non lo so, dipende da ogni persona“.

Il pacchetto base

Ha il costo di 99 euro e comprende tre fiale di profumo e un “amuleto”. Ovvero una piccola capsula metallica in cui conservare le dosi e che può essere portata in tasca o con una catenina come un ciondolo.

“Una volta aperto, ogni ampolla dura tre anni prima di perdere il suo odore“, spiega Kaps.

Attualmente, i clienti possono scegliere tra un totale di 56 “profumi astratti”. Sono suddivisi in diverse categorie: viaggi, amore, studi, famiglia. Anche se queste divisioni sono solo indicative.

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