giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

1895 Coffee Designers by Lavazza: le selezioni dei Campionati italiani Sca Italy, alla Factory di Settimo Torinese, 23-26/10

Già lunedì 23 ottobre, un giorno prima dell’avvio ufficiale delle gare, tutto il team dei giudici di Sca Italy sarà ospite del Training Center Lavazza per seguire una giornata di calibrazione. Con il supporto dei trainers Lavazza e dei giudici internazionali in una location con sale multimediali e attrezzature di alto livello potranno approfondire tutti gli aspetti dei regolamenti delle discipline Barista, Brewers cup, Coffee in good spirits e Latte art

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

SETTIMO TORINESE- (Torino) – Il Gruppo Lavazza, storica azienda italiana produttrice di caffè dal 1895, supporterà Sca Italy, la delegazione italiana dello Specialty Coffee, con il brand 1895 Coffee Designers by Lavazza, per le selezioni dei Campionati italiani di Sca Italy 2024. Tra pochi giorni assisteremo alle gare di selezione per quattro delle sette discipline che compongono il Campionato italiano di caffetteria del circuito Sca Italy.

L’appuntamento è alla Factory 1895 di Settimo Torinese, dove arriveranno da tutta Italia competitor, giudici, giornalisti e volontari di Sca Italy.

Il programma delle selezioni dei Campionati italiani di Sca Italy

Già lunedì 23 ottobre, un giorno prima dell’avvio ufficiale delle gare, tutto il team dei giudici di Sca Italy sarà ospite del Training Center Lavazza per seguire una giornata di calibrazione. Con il supporto dei trainers Lavazza e dei giudici internazionali in una location con sale multimediali e attrezzature di alto livello potranno approfondire tutti gli aspetti dei regolamenti delle discipline Barista, Brewers cup, Coffee in good spirits e Latte art.

Martedì 24 ottobre la tappa aprirà con la gara Barista, in cui ogni partecipante in gara dovrà dimostrare di possedere maestria, tecnica, buona comunicazione e conoscenza delle materie usate, mettendo alla prova le proprie abilità eseguendo diverse preparazioni attraverso l’uso di tecniche innovative.

La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 10 minuti, quattro espressi e quattro bevande a base di caffè e latte caldo.

Mercoledì 25 ottobre proseguirà con Brewers, una gara sui metodi alternativi di estrazione con una durata di 10 minuti, dove il barista potrà usare qualsiasi metodo di estrazione adatto alla disciplina e dove i tre giudici valuteranno l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè aroma, sapore, retrogusto, acidità, corpo, bilanciamento e successivamente lo confronteranno con quello che il concorrente ha dichiarato.

Latte art e Coffee in good spirits

Giovedì 26 ottobre sarà il momento della Latte art, dove i concorrenti dovranno dimostrare abilità manuali e artistiche. Ai concorrenti è richiesto di preparare in massimo 12 minuti sei bevande: due bevande al latte in free pour identiche fra di loro, e due bevande al latte identiche fra di loro preparate con altri metodi (es. etching, painting o qualsiasi altra tecnica sulla superficie), e due bevande in free pour identiche fra loro con l’utilizzo di una bevanda alternativa al latte.

Al pomeriggio sarà la volta di Coffee in good spirits: è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. La gara consiste nel presentare quattro bevande: due fredde e due calde. Le bevande dovranno essere a base di alcol e caffè. Il concorrente avrà 12 minuti a disposizione. In una delle due bevande prodotte dovrà essere utilizzata la macchina per l’espresso, estraendo almeno due espressi.

Il brand 1895 Coffee Designers by Lavazza

1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza.

1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi.

Un universo dove passione, artigianalità̀ e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità̀. Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.

Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.

La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza.

Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.

Il Training  center Lavazza

Lavazza è stata una delle prime aziende produttrici di caffè a creare al suo interno, già nel 1989, un ente interamente dedicato alla formazione: il Training center, una vera e propria scuola del caffè, che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo e che oggi conta oltre 50 sedi nei 5 continenti nelle quali ogni anno vengono formate circa 30.000 persone.

Il Training center Lavazza di Torino, che ha oggi sede all’interno dell’Innovation Center Lavazza, ha ottenuto nel 2017 la certificazione ufficiale di Premier Training Campus dalla Specialty Coffee Association.

Un riconoscimento importante che premia e certifica l’eccellenza del centro, cuore delle attività di formazione dell’azienda dedicate alla diffusione della cultura del caffè e punto di riferimento dei professionisti del settore.

Nel team del Training Center, i trainer Alessandro Cocco, Francesco Viarizzo e Fabio Sipione hanno seguito il percorso formativo Sca ricevendo la certificazione AST (Authorised SCA Trainer) e sono un punto di riferimento nazionale e internazionale per gli esperti del mondo del caffè.

In occasione delle tappe di selezione le aule del Training Center saranno a disposizione per rifinire o testare la routine di gara riservandole ad uso esclusivo o in condivisione. I competitors, richiedenti l’uso delle sale, riceveranno un link per accedere ad un file riportante la descrizione delle singole sale e le attrezzature presenti in modo tale da verificare quale sia la più idonea e riservarla.

Le sale, fino ad esaurimento slot disponibili, potranno essere di supporto per stoccare materiali ed ingredienti necessari durante la gara. I competitor possono riservare la sala inviando una mail a Fabio Sipione fabio.sipione@lavazza.com.

La scheda sintetica di Sca Italy

Sca (Specialty Coffee Association) è l’associazione di riferimento a livello internazionale per la diffusione del caffè di alta qualità nel mondo. Ad oggi annovera migliaia di professionisti del caffè e organizzazioni in oltre cento paesi. Tra i suoi pilastri, quello della formazione, della sostenibilità, della ricerca e di tutti i maggiori eventi che ruotano attorno al mondo del caffè, incluse le competizioni internazionali baristi.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè