Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
RIMINI – Simonelli Group lancia una nuova edizione di Youth Academy Italia, il programma che offre 6 borse di studio per i giovani tra i 18 e i 30 anni appassionati e desiderosi di entrare nel mondo del caffè da professionisti. Youth Academy è il programma che consente di ottenere una formazione completa certificata Specialty Coffee Association: in particolare tutti i moduli Barista Skills e i moduli Foundation di Sensory, Green, Roasting, Sustainability e Brewing.
La presentazione ufficiale del programma Youth Academy è al Sigep di Rimini presso la Coffee Arena martedì 20 gennaio. Per conoscere tutti i dettagli del programma visita il sito www.coffeeknowledgehub.com o vieni al Sigep hall B1 stand 154 dove tutti i baristi presenti, che hanno partecipato alle edizioni precedenti di Youth Academy, saranno disponibili a rispondere a tutte le domande sul programma.
Cosa ti aspetta nel programma Youth Academy?
Formazione e Mentoring: collabora con esperti di caffè, trainers certificati e leader del settore che ti guideranno attraverso le sfumature della coltivazione, della tostatura, della preparazione, della degustazione del caffè e altro ancora seguendo i corsi certificati dalla Specialty Coffee Association. Sono previsti anche webinar, approfondimenti e visite dei coffee shop per arricchire la tua esperienza.
Sfide innovative: metti alla prova le tue idee creative e la tua conoscenza!
Opportunità di networking: connettiti con colleghi che amano il caffè, costruisci una rete di contatti e stringi collaborazioni che potrebbero definire il futuro dell’industria del caffè. Scambia idee, ispirazioni e aspirazioni con persone che condividono la tua passione per il caffè.
Riconoscimenti: certificazioni SCA utili per accumulare i crediti necessari a conseguire il SCA Café Diploma.
Come partecipare: a partire da oggi 12 gennaio iscriviti al sito Coffee Knowledge Hub e compila il modulo di partecipazione entro il 15 febbraio 2026. Al termine del periodo di selezioni i primi selezionati, in base al curriculum e motivazione presentata, saranno contattati per un colloquio online per la scelta dei 6 vincitori della borsa di studio. Per info e regolamento visita il sito www.coffeeknowledgehub.com
Questo il programma di Youth Academy Italia 2026:
16-19 Marzo @Simonelli Group Campus and Factory – Belforte del Chienti
- Sensory – foundation
- Green – foundation
- Roasting – foundation
12-14 Maggio – location in via di definizione
- Brewing – foundation
- Barista – foundation
15-17 Giugno – location in via di definizione
- Barista – intermediate
Settembre @Simonelli Group Campus and Factory – Belforte del Chienti
- Barista – professional
Simonelli Group, attraverso il programma Youth Academy, ti invita ad abbracciare il tuo potenziale e a lasciare il segno nel mondo del caffè grazie alla conoscenza e all’esperienza offerta. Unisciti a noi in questo emozionante viaggio di scoperta, innovazione ed eccellenza! Prepariamo un futuro in cui le giovani menti siano in prima linea nella crescita dell’industria del caffè.



















