giovedì 20 Gennaio 2022

X Amatrice Together: caffè e solidarietà allo spazio Candiani di Milano

Il ricavato dell’iniziativa, organizzata da Umami Area e dai trainer autorizzati SCA Andrej Godina e Vittorio Agosti, verrà devoluto a favore dei terremotati del Lazio.

Da leggere

MILANO – Dal 6 all’8 maggio, lo Spazio Candiani di Milano ospita “x Amatrice together”, una tre giorni di formazione sul caffè espresso organizzata da Umami Area e dai trainer autorizzati SCA Andrej Godina e Vittorio Agosti.

L’iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati del Lazio, è aperta a baristi e coffee lovers e prevede un programma di corsi formativi teorici e pratici dedicati all’espresso e ad alcuni moduli del Coffee Diploma System SCA, il sistema didattico dedicato al caffè messo a punto da SCA – Speciality Coffee Association: Introduction to Coffee, Barista Skills Foundation e Sensory Skills Foundation.

“È da tempo che Umami Area voleva proporre un’attività formativa devolvendo il ricavato a sostegno della popolazione svantaggiata di Amatrice – afferma Andrej Godina, presidente di Umami Area -. Grazie al contributo e all’entusiasmo di Vittorio Agosti, trainer barista autorizzato SCA e a Claudio Zanchi, titolare della torrefazione di Fiano Romano Caffè Italia, nasce questa tre giorni di formazione sul caffè alla quale chiunque può partecipare.

Il taglio formativo riguarderà non solo i moduli del Coffee Diploma System, ma anche approfondimenti inediti sull’espresso e sulla creazione di menu per la caffetteria”.

L’iniziativa si svolge in parallelo all’ultima tappa, di C.O.F.F.E.E. – Cooperation for fostering education and employability – Cooperazione per favorire la formazione e l’occupazione, che nell’arco di due anni ha realizzato esperienze di istruzione a livello internazionale sulla filiera del caffè.

Gli appuntamenti

I corsi si svolgono il 6, 7 e 8 maggio presso Spazio Candiani, in via Candiani 127 a Milano dalle 9,30 alle 17,00 e sono tenuti da formatori certificati.

– Sabato 6 e lunedì 8 maggio – dalle 9.30 alle 17.00 – Corso di analisi sensoriale sul caffè alla brasiliana e in espresso (docente Andrej Godina): due giornate dedicate alla formazione sull’assaggio del caffè preparato alla brasiliana e dell’espresso.

Temi principali:

–   cenni di analisi sensoriale

–   l’analisi sensoriale applicata al caffè

–   il protocollo di preparazione del caffè secondo SCAA

  • la scheda di assaggio di SCAA
  • la definizione di espresso, i parametri di preparazione, la macinatura per l’espresso, il protocollo di preparazione e la scheda assaggio per l’espresso.
  • Domenica 7 maggio – dalle 9.30 alle 17.00 – Introduzione al mondo del caffè e barista skills livello base (docente Vittorio Agosti): giornata di introduzione al mondo del caffè con cenni di botanica, tostatura, metodi di preparazione, assaggio in tazza e preparazione di espresso e cappuccino Latte Art.

Temi principali:

–   Arabica/Robusta, i paesi di produzione del caffè, le tecniche di lavorazione in piantagione

–   la tostatura per espresso e filtro

–   la preparazione del caffè a filtro e con metodi a filtro pour over

–   la pulizia dell’attrezzatura

–   la storia dell’espresso, i parametri di preparazione

–   la macinatura per l’espresso e la regolazione del macinacaffè

–   la montatura del latte e la preparazione di un cappuccino di qualità

  • la ricettazione per il bar con il menu estivo e invernale – Fabbri

Sponsor dell’evento sono Umami Area, Fabbri e Sesamo Comunicazione Visiva.

Il costo di partecipazione al corso è di 300 euro a giornata (sono inclusi nel prezzo il costo della certificazione SCA, il pranzo e la t-shirt omaggio).

Per informazioni e iscrizioni contattare Francesca Surano: francesca.surano@umamiarea.com +39 389 1038218

Ultime Notizie