Home Aziende MANIFESTAZION...

MANIFESTAZIONI – L’universo del Caffè si dà appuntamento a Rimini.worldofcoffeee

RIMINI – Dal 10 al 12 giugno 2014 la città romagnola diverrà il centro del mondo del caffè grazie alla concomitanza di World of Coffee e World Barista Championship, per la prima volta insieme a Rimini. 30mila gli operatori attesi, oltre 200 i marchi in esposizione, 20mila i metri quadrati di superficie espositiva, 50 le nazioni partecipanti.
Grande attesa e conto alla rovescia per l’edizione 2014 di World of Coffee, in programma quest’anno a Rimini Fiera dal 10 al 12 giugno prossimi. World of Coffee è l’evento premium in Europa per il caffè di qualità – dal chicco alla tazzina – e presenta i più innovativi prodotti e servizi attualmente disponibili sul mercato.
L’evento è organizzato dalla Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), quest’anno in collaborazione con Rimini Fiera, e, con oltre 30.000 visitatori professionali attesi, oltre 200 brand esposti, 20.000 metri quadrati di superficie espositiva e 50 nazioni partecipanti, sta già suscitando grande attesa tra gli operatori del settore.
La kermesse riminese di giugno sarà articolata su tre momenti principali per venire incontro alle esigenze di target differenti: una sezione espositiva, una dedicata all’alta formazione, un’altra ancora incentrata sulle competizioni mondiali.
La parte espositiva metterà in mostra ogni aspetto della produzione del caffè. In un unico grande evento saranno presenti le nazioni produttrici di caffè, le nuove tecnologie, le ultime tendenze, i modelli più attuali di consumo e i prodotti da tutto il mondo, con aree dimostrative nelle quali il meglio del caffè speciality, il dolciario, l’alta cucina, il gelato e la panetteria saranno uniti per la prima volta a Rimini.
La sezione formativa, invece, sarà costituita da incontri, seminari e momenti di aggiornamento rivolti ai principali player del settore. Didattica, formazione, sviluppo di capacità e certificazione sono, infatti, gli obiettivi primari di SCAE. Lo SCAE Coffee Diploma System raggruppa tutti i corsi didattici SCAE in un sistema modulare in cui gli appassionati di caffè possono scegliere i corsi in base alle esigenze professionali e personali.
Ogni anno SCAE porta il suo prestigioso Coffee Diploma System al World of Coffee, in modo che gli operatori possano migliorare le loro abilità e conoscenze del mondo coffee o anche ottenere la certificazione di quello che già sanno, tramite il Coffee Diploma System. La terza sezione sarà dedicata, invece, alle competizioni mondiali. Nei tre giorni dell’appuntamento riminese, infatti, concorrenti da tutto il mondo si confronteranno sul palcoscenico internazionale per i titoli di tre campionati mondiale del caffè, che comprendono il più prestigioso World Barista Championship, oltre al World Brewers Cup ed al World Coffee Roasting Championship (per info: www.worldcoffeeevents.org).
La particolarità ed eccezionalità della prossima edizione dell’appuntamento sta proprio nella concomitanza tra World of Coffee e World Barista Championship, meta annuale per baristi che sono già campioni nazionali e che provengono da oltre 50 Paesi.
In ogni competizione, con numerose selezioni preliminari locali e regionali, i baristi preparano espressi, cappuccini ed originali bevande espresso personalizzate che devono soddisfare gli esigenti standard di una giuria internazionale. World Brewers Cup valorizza, invece, l’arte della preparazione manuale di caffè filtro, promuovendo le tecniche di preparazione manuali e l’eccellenza del servizio.
Con una prova di servizio obbligatorio ed una prova di servizio libero, i concorrenti elaboreranno tre bevande con l’utilizzo di caffè in grani fornito in parte dagli organizzatori e in parte scelti da loro, in un format di presentazione focalizzato sull’estrazione e sui profili del gusto di ognuno.
World Coffee Roasting Championship è una competizione promossa lo scorso anno da World Coffee Events in occasione di World of Coffee Nice 2013, in Francia. I concorrenti dell’evento, che si articola su tre fasi, saranno valutati per la loro abilità nel giudicare le qualità del caffè verde (coffee grading), per la capacità di sviluppare un profilo di tostatura che meglio accentui le caratteristiche piacevoli di ogni singola tipologia di caffè e per la qualità finale della tazzina dei caffè tostati.
Infine, un fittissimo programma di appuntamenti fuori salone accompagnerà le serate di World of Coffee 2014 oltre i confini del quartiere fieristico, con iniziative, eventi, mostre, concorsi che animeranno il territorio riminese e che contribuiranno all’affermazione di Rimini come nuova capitale mondiale del caffè.