Home Notizie Eventi È il tempo di...

È il tempo di Women in coffee e MilanoCaffè con l’Ico celebra il 1° ottobre il ruolo della donna

La locandina della giornata

MILANO – Women in coffee. È il tema della Giornata internazionale del caffè 2018, cui ha aderito anche MilanoCaffè che ne ha sposato i temi, in programma lunedì 1° ottobre, e di un concorso fotografico, di cui parleremo più avanti in questo articolo.

Ma è stato anche l’argomento di uno workshop che si è svolto lunedì 17 settembre a Londra, nell’ambito della prima giornata di riunioni Ico per la 122a sessione del Consiglio Internazionale del Caffè.

Scopo dell’iniziativa: portare in primo piano il ruolo della donna nella filiera del caffè. Sino al 70% della forza lavoro nelle aree di produzione è infatti femminile. E circa il 25% delle farm è gestita da donne.

Water + more
BLASER TRADING

Ma il gap di genere rimane ancora oggi tangibile: le donne sono tuttora sottopagate e discriminate nell’accesso al credito, al supporto agronomico e agli altri servizi, in ragione di perduranti barriere di ordine economico, sociale e culturale.

L’uguaglianza di genere rientra tra gli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite: colmare il gap di genere attraverso l’empowerment, anche nel settore del caffè, costituisce dunque una riconosciuta priorità essenziale.

Il programma del workshop

Ad introdurre i lavori del workshop il direttore esecutivo dell’Organizzazione José Dauster Sette.

Ha preso quindi la parola Kellem Emanuele, presidente dell’International Women’s Coffee Alliance (Iwca), organizzazione che promuove l’empowerment femminile nei paesi produttori di caffè. Christoph Sänger – Senior Economist all’Ico – ha esposto le conclusioni del rapporto Ico dedicato all’uguaglianza di genere nel settore del caffè.

Sono seguiti poi i contributi delle panelist:

  • Ann Mayanja – Direttore Esecutivo, Coffee World (Uganda) Ltd;
  • Melanie Landthaler – Consulente per la sostenibilità e l’uguaglianza di genere per Nestlé Nespresso;
  • Barbara Rambousek – Responsabile per l’inclusione di genere ed economica della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo;
  • Casey Lalonde – cofondatrice di Girls who Grind Coffee, una torrefazione interamente al femminile.

Nel pomeriggio, un ulteriore evento speciale è stato dedicato alla presentazione dell’e-book “Women in Coffee”, realizzato con il contributo del colosso pubblico di ricerca brasiliano Embrapa e sostenuto dalla sezione brasiliana di Iwca.

La Giornata Internazionale del Caffè

Women in Coffee sarà il tema della Giornata Internazionale del Caffè 2018. Istituita nel 2015 – in coincidenza con l’expo milanese e con il Global Coffee Forum – l’International Coffee Day (Icd) si propone di festeggiare in tutto il mondo la bevanda caffè e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di filiera promuovendo e incoraggiando l’organizzazione – da parte di soggetti pubblici e privati – di eventi a tema.

Questa ricorrenza si affianca alle numerose giornate nazionali, che si svolgono in altre date nel corso dell’anno: ad esempio il 29 settembre negli Usa e il 24 maggio in Brasile.

C’è anche il contest fotografico

Anche quest’anno, una delle iniziative nell’ambito dell’Icd è l’organizzazione di un contest fotografico dedicato al tema della giornata.

La giuria ha selezionato i 10 scatti finalisti, che sono visibili qui sotto.

La parola è ora agli internauti che possono votare la foto preferita a questo link.

Per le tre foto più votate sono in palio premi rispettivamente da 500, 250 e 150 sterline.