domenica 09 Novembre 2025

We You presenta il report di sostenibilità 2024-25: responsabilità e valore condiviso nel vending

Giorgia Scattolin, responsabile della sostenibilità in azienda: “La nostra è una scelta strategica che orienta il business verso una gestione responsabile degli impatti economici, sociali, ambientali e di governance, con un focus diretto sui benefici per i nostri clienti e tutti gli stakeholder. Ogni caffè erogato, ogni snack distribuito, rappresenta un’opportunità per creare valore e benessere in modo responsabile. Fin dal primo anno di attività abbiamo intrapreso un percorso strutturato di sostenibilità ESG per un continuo miglioramento interno aziendale e di servizio innovativo ai nostri clienti”

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

LAVIS (Trento) – We You, azienda del settore della distribuzione automatica in Italia con un fatturato 2024 di oltre 22 milioni e mezzo di euro, presenta il report dell’impegno di sostenibilità 2024-25, documento che rendiconta in modo trasparente l’impegno dell’azienda verso l’ambiente, le persone e le comunità in cui opera.

Il documento, redatto utilizzando gli standard Iso 26000, ESG e Agenda 2030 delle Nazioni Unite, racconta i progetti di sostenibilità ESG con i progetti di innovazione tecnologica secondo il distintivo approccio di innovability che We You in questi anni ha scelto di applicare nel suo percorso.

“La sostenibilità è per noi una scelta strategica, che orienta il business verso una gestione responsabile degli impatti economici, sociali, ambientali e di governance, con un focus diretto sui benefici per i nostri clienti e tutti gli stakeholder. Ogni caffè erogato, ogni snack distribuito, rappresenta un’opportunità per creare valore e benessere in modo responsabile,” – dichiara Giorgia Scattolin, responsabile della Sostenibilità in azienda. – Fin dal primo anno di attività abbiamo intrapreso un percorso strutturato di sostenibilità ESG per un continuo miglioramento interno aziendale e di servizio innovativo ai nostri clienti.”

Alcuni degli impegni riportati nel Report

  • Riduzione delle emissioni di CO₂ con l’ottimizzazione della logistica e il rinnovo della flotta con veicoli elettrici e ibridi.
  • Energia prodotta con impianti fotovoltaici installati presso alcune sedi aziendali Kwh 74.402
  • Energia da fonti rinnovabili al 100% per alcune delle sedi aziendali Kwh 139.666
  • Crescita professionale e benessere in azienda per i 170 collaboratori in azienda
  • Sostegno ad associazioni locali nelle comunità in cui l’azienda opera sul territorio di 12 province servite.
  • Partnership con fornitori locali per offrire ai 4.365 clienti prodotti più sostenibili, a filiera corta e con packaging riciclabile.
  • Innovazione per la rete di 7.838 distributori smart installati dotati di sistemi di telemetria e pagamento cashless per migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi.

Un settore che cambia volto con la sostenibilità

Nel mondo del vending, sostenibilità e innovazione camminano insieme: il consumatore moderno chiede qualità, trasparenza e rispetto per l’ambiente. We You risponde con scelte consapevoli lungo tutta la catena del valore e soluzioni con tecnologie digitali. “Ogni giorno seguiamo una clientela molto variegata visto che i nostri distributori sono presenti in aziende, studi medici, banche, ospedali, caso di riposo, istituti scolastici, enti pubblici. Per questo – spiega Davide Zanoni, responsabile commerciale dell’azienda – è necessario agire con grande trasparenza, dimostrando con i fatti il nostro impegno per la sostenibilità”.

In questo cambiamento We You ha la visione chiara di continuare a coniugare sostenibilità e innovazione in funzione della qualità del servizio per creare un impatto positivo e duraturo nel settore del vending. Nel rispetto dell’ambiente, continuerà a investire in soluzioni eco-friendly, riducendo sprechi e consumi per salvaguardare il pianeta. Continuerà a mettere al centro le persone, valorizzando collaboratori, clienti e fornitori con un approccio etico e inclusivo che promuova benessere e sicurezza. Continuerà ad adottare strategie di governance trasparenti e responsabili e ad applicare l’innovazione con tecnologie sempre più avanzate per migliorare l’esperienza di consumo e di servizio.

We You intende costruire un futuro sostenibile con clienti e stakeholder, trasformando ogni pausa in un’opportunità per un domani migliore.

  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè