domenica 03 Agosto 2025

Volcafe rifà i conti: il Brasile produrrà quasi 52 milioni di sacchi

Riviste al rialzo anche le stime per l’annata trascorsa

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Volcafe rifà i conti e corregge al rialzo le stime sul Brasile. Il trader svizzero, divisione caffè del colosso inglese ED&F Man, prevede ora un raccolto brasiliano 2015/16 da 51,9 milioni di sacchi, di cui 35,5 di arabica e 16,4 di robusta.

Nella sua precedente stima, risalente al febbraio scorso, la stessa Volcafe aveva indicato un dato di 49,5 milioni di sacchi. Rivista al rialzo (+2,2 milioni di sacchi) anche la stima sul raccolto 2014/15, quantificato ora in 49,2 milioni di sacchi, di cui 30,7 di arabica e 18,5 di robusta.

Tali cifre prefigurano dunque un incremento di 2,7 milioni di sacchi (+5,5%) rispetto al raccolto dell’anno scorso determinato da una forte ripresa produttiva degli arabica (+4,8 milioni) cui farebbe riscontro invece un calo dei robusta (-2,1 milioni).

L’indagine sul campo svolta da Volcafe ha analizzato dati e indicatori di oltre 3 mila produttori, per un totale di 14 mila km percorsi lungo la coffee belt a cavallo tra marzo e aprile.

I rilievi effettuati hanno confermato il rinvigorimento degli arbusti osservato già a dicembre consolidatosi negli ultimi mesi, grazie alle piogge di febbraio e marzo e alle ulteriori cure agricole prestate dai produttori.

Tutti elementi che inducono a un rinnovato ottimismo sull’outlook produttivo per l’annata in corso, nonostante il deficit idrico del 2014 continui a essere un fattore limitante in molte aree.

Diversa la situazione per i robusta, che risentiranno della prolungata siccità in Espírito Santo, dell’elevata percentuale di potature e di un non completo recupero dallo stess vegetativo conseguente all’eccezionale produzione dell’anno scorso.

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè