Home Aziende DOMANI A BARI...

DOMANI A BARI – Da Veronero Caffè (via Piccinni 81 16-19) ‘Io bevo caffè di qualità’: le degustazioni di caffè ‘specialty’ e le nuove tendenze di consumo

MILANO – Domani arriva a Bari l’evento dedicato al mondo del caffè a 360°, tra degustazioni speciali e nuove tendenze di consumo: è ‘Io bevo caffè di qualità’, ed è diretto dai coffee expert Andrej Godina (dottore di ricerca in scienza, tecnologia ed economia dell’industria del caffè) e Francesco Sanapo, campione italiano di caffetteria 2013, pugliese di nascita.

L’evento si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso Veronero Caffè (via Piccini, 81), concept bar di design basato sulla selezione meticolosa delle varietà di caffè più pregiate e dalla tostatura artigianale 100% made in Italy, tra stallattiti di metallo e il grigio antracite delle pareti.

L’evento sarà una un percorso sensoriale innovativo a base di 4 caffè monorigine, caffè ‘specialty’ (di particolare pregio qualitativo) e decaffeinati, tostati in Italia. I monorigine sono provenienti da Cuba, l’Isola di Sumatra, Honduras, Perù, e sono stati scelti per le loro caratteristiche peculiari di aroma e, per la prima volta, per essere associati ad alcuni abbinamenti con il food, tra salato, dolce e speziato: dalla noce, al mango, alla vaniglia, al pepe rosa, al cioccolato fondente.

I caffè saranno porposti non solo in modalità espresso, ma anche filtro, aeropress e secondo la modalità del ‘brew bar’, che permette di ottenere veri infusi di caffè. L’intreccio di diverse qualità di caffè, con particolari caratteristiche di aroma e gusto e di differenti metodi di estrazione, offrirà una full immersion negli aromi e gusti della tazzina di caffè. L’iniziativa è dedicata a tutti, dai semplici curiosi, agli appassionati, agli esperti e agli addetti ai lavori.

Inoltre, in occasione dell’evento, sarà inaugurata la mostra ’50 anni di storia della macchina da caffè’, con fotografie storiche e oggetti che raccontano l’Italia e il mondo del caffè dagli anni ’50 ad oggi. È anche un omaggio alla lunga tradizione della famiglia Scarangelli, proprietaria del Veronero Caffè, pionere nel settore dell’assistenza sulle macchine da caffè.

A seguire, alle ore 19.30, lo speciale aperitivo ‘Caffè, ostriche e bollicine’, creativo abbinamento tra sapori di mare, caffè e vino (ingresso libero all’evento, a pagamento l’aperitivo, per ulteriori informazioni www.veronerocaffe.it, infoline allo 080.5239588, info@veronero.it).

Spiega Francesco Sanapo: “Io bevo caffè di qualità arriva a Bari dopo aver toccato Roma, Milano e Firenze, e dopo il recente successo ad Host lo scorso ottobre, presso il Salone Internazionale del food & beverage, in cui in 5 giorni abbiamo distribuito gratuitamente più di 75 kg di caffè, per un totale di 9000 tazzine. Il caffè di qualità è riconoscibile grazie a parametri ben definiti: lo scopo dell’iniziativa è far capire al pubblico come riconoscerlo e degustarlo, per sensibilizzare alla qualità. Nell’evento di Bari, inoltre, aggiungeremo un pizzico di contaminazione sensoriale”.
Ulteriori info: www.francescosanapo.com; http://ajgodina.blogspot.com/.

Chi sono gli ideatori

Francesco Sanapo, salentino di nascita e fiorentino d’adozione, è campione italiano di caffetteria 2010, 2011 e 2013, authorized barista trainer, Q-grader, coffee blogger; da vari anni gira il mondo alla ricerca di caffè speciali, recandosi nelle singole fattorie nei paesi di origine del caffè, quali Sud America e Africa, tenendo corsi e master in giro per il mondo per sensibilizzare alla qualità e allo studio del caffè. A maggio 2013 ha portato per la prima volta l’Italia tra i finalisti del Campionato Mondiale di Caffè, il WBC – World Barista Championship, tra 56 paesi in gara.

Andrej Godina, triestino di nascita, vive a Firenze, è dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell’industria del caffè, assaggiatore, Trainer autorizzato Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), master barista. Attivo a livello nazionale, lavora per molte aziende del settore, studiando sempre nuove strategie di promozione del prodotto.