martedì 17 Giugno 2025

Vending: il distributore bleffa-obesi usa come anti-desiderio l’attesa

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Un innovativo distributore automatico scoraggia, con un trucchetto, la scelta di merendine e bibite gassate.

Il segreto di questa nuova arma contro l’obesità inventata dai ricercatori americani della Rush University, sta nei tempi di erogazione che variano secondo il prodotto selezionato.

Rispetto a una bottiglietta d’acqua, quella di coca-cola viene, ad esempio, somministrata con un ritardo di circa 25 secondi.

Che, dicono gli studiosi, è un tempo utile per ricredersi e optare per un alimento o una bevanda meno nociva per la salute.

Tant’è che questo speciale distributore automatico, laddove è stato sperimentato ha fatto, in media, registrare un +3,5% delle vendite di  prodotti salutari.

Non molto, ma se moltiplicate questa percentuale per ognuno dei circa 2 milioni di distributori presenti oggi negli USA, non sarebbe neanche così poco.

Annalisa Lista

Ultime Notizie

  • Brambati
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè